"AGOSTO FOSSATESE 2009"
SECONDA SETTIMANA 08/15 AGOSTO 2009
Cliccare sulle foto per ingrandirle Sabato 08 Agosto 2009 - Torneo di Mazza e Piridhu Cominciano i giochi tradizionali che hanno sempre contraddistinto le precedenti manifestazioni dell'Agosto Fossatese. Al campo sportivo di Galimi Tante le coppie di giocatori che hanno partecipato al Torneo. Dopo accanite gare ad eliminazione diretta la coppia campione è stata quella formata da Annunziato Scaramuzzino e Giuseppe Foti. La vecchia guardia che ancora fa sentire la propria forza e la propria esperienza. Qualche giovane coppia promettente è stata inesorabilmente eliminata dai veterani.
Domenica 09 Agosto ore 18.00 - Partita di Calcio: FOSSATESE - 0 ATAM RC - 1 Rete di Giovanni Paviglianiti al 13 del II° tempo
Domenica 09 Agosto ore 22.00 - Elisa Rovida in concerto La prima novità sulla Piazza di Fossato Ionico. Elisa Rovida, cantante dalla voce possente e melodica si è esibita insieme ad Alan in un repertorio della musica italiana dagli anni '60 ai giorni nostri. Particolare predilezione da parte di Elisa delle sempre attuali canzoni di Mina. Elisa famosa anche per aver cantato al matrimonio di Tom Cruise, celebrato presso il Castello di Bracciano nel 1995.
Lunedi 10 Agosto 2009 ore 17.00 III° Raduno Mondiale dei Fossatesi nel Mondo Il 10 di agosto, consacrato al Raduno Mondiale dei Fossatesi, ha visto protagonisti gli emigrati che, riunitisi al Ponte del Serro come ormai è consuetudine, insieme ad una delegazione di Fossatesi hanno attraversato al suono di organetto e tamburello le strade del paese, per raggiungere la Via dei Martiri tra lo sventolio di tantissime bandiere che rappresentavano lo Stato di provenienza di ogni gruppo.
Prelibatezze fossatesi in vendita Via dei Martiri ore 18.00 Per il secondo anno consecutivo, un gruppo di famiglie volenterose di Giandone e Gurguri, hanno allestito sulla Piazzola du "Mulinu 'an Focu" degli stands con prodotti tipici locali ed artigianali mettendoli in vendita tra il pubblico presente. Il ricavato delle vendite sarà inviato all'Ospedale San Raffaele di Milano e, la somma raccolta contribuirà a finanziare il Progetto di ricerca sul diabete infantile. Un ricco buffet, offerto dalle famiglie protagoniste di questa meravigliosa iniziativa, ha deliziato il palato dei presenti che si sono scatenati in sfrenate tarantelle al suono di organetto e tamburello di nostri giovani volenterosi.
Artigianato fossatese in vendita
La festa a Giandone Lunedì 10 Agosto 2009 ore 18.00 Dopo uno ricco spuntino i balli ed i canti dei presenti hanno ridato vita a quest'angolo di Fossato. Tra le presenze illustri: il Vice Sindaco Avv. Carmelo Romeo, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Prof. Giuseppe Crea e l'Assessore alle Politiche Giovanili ed all'Associazionismo Avv. Bruno Macheda
Piazza Municipio ore 22.00 ARTURO FIESTA CIRCUS IN CONCERTO Gruppo Musicale proveniente dalla Brianza, tra i componenti anche nostri concittadini, figli di nostri emigrati al Nord. Musica e canzoni non del tutto consuete per le nostre orecchie. Ma con il passare dei minuti, dopo un assaggio delle capacità sonore ed artistiche del Gruppo, il pubblico applaudiva con entusiasmo ad ogni brano eseguito. La simpatia espressa da questi giovani è stata il legante con il folto pubblico presente.
Martedi 11 Agosto 2009 ore 18.30 Corsa a piedi Dopo decenni di assenza, sulle strade del paese si è svolta la corsa a piedi riservata ad uomini e donne. Il percorso, studiato nei minimi particolari, prevedeva per la Categoria donne una lunghezza di 1.600 metri e per gli uomini di 3.200 metri. Partenza da Piazza Municipio giù verso il Casaluccio, all'altezza dell'asilo, dopo circa 500 metri di discesa, si gira a sinistra verso le Scuole e poi a destra fino a raggiungere la "tangenziale" e da qui tutto in salita fino al Passo di Pudhjci, per poi percorrere la Via dei Martiri, in piano e la Via Giandone in discesa fino a Piazza Municipio dove aveva conclusione la Corsa delle donne. Gli uomini, sempre in discesa raggiungevano la Provinciale dalla Traversa III^ di Via 4 Novembre e poi in salita fino a S. Anna. Attraversamento del paese ancora lungo la Via dei Martiri e Giandone fino all'arrivo in Piazza Municipio.
Il vincitore: Giuseppe Scaramuzzino I protagonisti della corsa
Martedi 11 Agosto 2009 ore 22.00 Demis Tripodi ed i suoi amici in concerto Peppo è Pazzo, il nome del Gruppo che si è esibito in Piazza. Demis Tripodi, trascinatore della serata, ha condotto i suoi amici in un rock scatenato che ha coinvolto in modo particolare i giovani ed anche i meno giovani. Sul palco Totò Albanese ed il Dr. Sebastiano Macheda che si sono esibiti in vecchie e nuove melodie. |