"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

AGOSTO FOSSATESE 2011

(Si ringraziano tutte le persone che con la loro partecipazione, con il loro contributo e con il loro lavoro hanno reso possibile l'effettuazione dell'Agosto Fossatese 2011. Si precisa che, ad eccezione delle spese tecniche di gestione, nessuna persona ha percepito emolumenti, tutti gli artisti che si sono esibiti lo hanno fatto a titolo gratuito per rendere gradevole a tutti i presenti una spassionata estate di amicizia ed affetto.)

Il presidente dell'Associazione Mimmo Pellicanò

                                 IL FESTIVAL DEGLI ULIVI  -  8 AGOSTO

Come ormai è di consuetudine, la Manifestazione dell'Agosto Fossatese ha come prima giornata di apertura il Festival Canoro, riservato ai piccoli fossatesi. Magistralmente seguiti dalla Signora Romina Palamara, la preparazione cominciata con largo anticipo, già dal mese di maggio le prove sono state effettuate per imparare testi e musica. Con estrema pazienza e a costo di grossi sacrifici Romina è riuscita nell'intento di preparare e organizzare una rassegna canora che è giunta ormai alla XVII edizione. Tutti i partecipanti con grande disinvoltura si sono esibiti sul palco riscuotendo un grande successo tra gli applausi del numerosissimo pubblico. Con soddisfazione l'Associazione Culturale dei Fossatesi nel Mondo, sempre più persone di Fossato e non non mancano all'appuntamento annuale della Manifestazione dell'Agosto Fossatese, diventato ormai un punto fermo nel territorio del comune di Montebello Jonico. La serata è cominciata con l'inno nazionale d'Italia, cantato dai piccoli artisti e da tutto il pubblico presente.

 

ESIBIZIONE KARATE ED ARTI MARZIALI  -  9 AGOSTO

Novità della Manifestazione è stata la serata nella quale il Gruppo della Palestra di Karate e Arti Marziali di Melito Porto Salvo hanno effettuato una dimostrazione della loro bravura esibendosi in combattimenti e allenamenti di gruppo e individuali.

MISTER MAX  -  10 AGOSTO

Esibizione sul Palco di Piazza Municipio del Cantante cabarettista Siciliano che ha coinvolto per tutto il tempo della sua perfomance il folto pubblico presente in Piazza.

 

PANINATA IN VIA DEI MARTIRI  -  11 AGOSTO

Anche quest'anno le famiglie di Via dei Martiri hanno ospitato, in una calda serata i partecipanti all'Agosto Fossatese. Balli e canti accompagnati dal suono di organetti e tamburelli hanno allietato tutta la compagnia. Il piccolo spuntino e rinfresco è stato omaggio del Comitato Via dei Martiri capeggiato dal Sig. Mario Macheda.

 

RICORDO DI PASQUALE  -  12 AGOSTO

Alle ore 19.30 in Piazza Leone Sgro sono state lette le poesie del nostro concittadino Pasquale Scaramozzino e a seguire riflessioni e considerazioni sulla sua vita. Lettroe di eccezione il Dr. Santo Aquilino, amico di Pasquale. L'architetto Nino Scaramozzino ha ricordato la vista di suo fratello. Interventi di Mimmo Salvatore, Bruno Tripodi e delle nipoti di Pasquale che hanno recitato un piccolo brano teatrale scritto da Pasquale. Moderatore e conduttore della serata Mimmo Principato.

 

IL CONCERTO DI DOMINELLA  -  13 AGOSTO

Anche questo appuntamento con la musica classica, giunto alla sua III^ Edizione, diventato ormai tema fisso dell'Agosto Fossatese, ha visto esibirsi accompagnata dal suo pianoforte Dominella Battaglia. Le musiche e le arie classiche hanno appassionato la gente presente. Particolare il momento dedicato al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Giovanna Ficara ha presentato ed ha partecipato con Dominella nella lettura di brani e poesie risorgimentali. Commovente il finale con la lettura da parte di Giovanna di alcuni brani tratti dal film "La vita è Bella" di Benigni, con in sottofondo la colonna sonora del film eseguita al pianoforte da Dominella.

VIDEO N° 1   VIDEO N° 2

CAMPO DI LAVORO  DAL 7 AL 13 AGOSTO

L'Associazione Culturale dei Fossatesi nel Mondo, nell'ambito del Progetto con il Sud "I Borghi Solidali", ha avuto ospiti nel campo di lavoro effettuato nel territorio di Fossato, 19 ragazzi e ragazze provenienti da Milano e dalle Langhe Cuneesi. E' stato pulito e reso agibile il viottolo che porta alla Grotta della Lamia e bonificato il Centro storico con la rimozione dei rifiuti accmulatisi nel corso degli anni e mai rimossi per cattiva volontà da parte di chi di dovere. Dalla Via dei Martiri fino alla Borgata Casaluccio è stata estirpata l'erbaccia che cresceva lungo il ciglio della strada.

 

14  AGOSTO  -  I CALABRISELLI CHOROS YPER

Gradito ritorno sulla Piazza di Fossato del Gruppo Folklorico "I Calabriselli Choros Yper" di Giorgio Salvatore. Le antiche danze contadine e le musiche popolari hanno rallegrato il pubblico nel corso della serata. Giorgio ha ripercorso con i suoi ragazzi la lunga storia della tradizione e della musica popolare del nostro paese.

VIDEO N° 1

 

15 AGOSTO  -  LA PROCESSIONE DELLA MADONNA DELL'OLEANDRO

Per il terzo anno consecutivo, dopo un lungo periodo di dimenticanza, l'Associazione collabora con L'Associazione Culturale di San Basilio nella processione del Sacro Quadro della Madonna dell'Oleandro. I fussatoti alle ore 8.30 hanno preso in consegna la vara e l'hanno portata in spalla fino al pianoro di Maru Peppi per la benedizione della Madonna alla valle di Fossato. A seguire una santa Messa celebrata al Castagneto di Pitea, e alle ore 13.00 la riconsegna del simulacro ai portatori di Motta S. G. davanti alla santuario dell'Oleandro.

VIDEO N° 1

 

16 AGOSTO  -  SAGGIO DI DANZA DEI PICCOLI FOSSATESI

Esibizione sul palco dei piccoli e giovani fossatesi nel loro Saggio di Danza. Preparati da Maria Rosa Palamara e presentati da Romina, i ragazzi, divisi in due Gruppi (piccoli e grandi), hanno ballato musiche moderne riscuotendo un grande successo di pubblico e applausi.

 

 
     

                 

SEGUE PAGINA 2