"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

LE BANDIERE DI PIAZZA MUNICIPIO  PRIMA E DOPO

 

Era un pò di tempo, anzi da quando sono rientrato dal mio viaggio, che ho notato le bandiere (il tricolore italiano e la bandiera della Comunità Europea)  di Piazza Municipio in Fossato Ionico. Probabilmente in mia assenza ci sono state bufere di vento impetuoso che incanalatosi lungo il Torrente Jovani hanno colpito in pieno i suddetti simulacri. Stupito e meravigliato fiducioso ho pensato: <qualcuno se ne sarà accorto e quanto prima saranno sostituite con altre nuove di zecca, il costo non è eccessivo e sicuramente il Comune non avrà problema di bilancio!>

Sono passati esattamente 100 giorni dal mio ritorno a Fossato dopo il lungo viaggio, ogni settimana trascorro il sabato e la domenica nella mia terra natìa per disintossicarmi dello stress accumulato in città, ed almeno tre ore giornaliere le passo in Piazza con gli amici a a. Vuoi o non vuoi lo sguardo si posa sempre là, sulle bandiere e l'animo si rintristisce sempre di più. Ne parlo con la gente comune che si trova sul posto, non mi meraviglia il fatto che l'hanno notato anche loro, ma mi stupiscono le rassegnate loro affermazioni: <Se non provvede il comune, chi vuoi che se ne occupi>.

Credo che come tanta gente comune in Piazza ci sia passato anche qualche Consigliere, Assessore, Funzionario e magari anche l'impiegato di turno presso la Delegazione, ma non credo sia possibile che nessuno abbia notato le condizioni miserevoli delle due bandiere poste sulla facciata del municipio. Non penso che chiunque di queste ultime persone sia transitato sulla Piazza ad occhi bassi, senza alzare verso l'alto lo sguardo. Credo però, ed è molto plausibile, che al momento del loro passaggio l'aria sia stata così calma, che non spirasse un minimo alito di vento e le bandiere fossero così "moscie" e cadenti in modo tale che gli strappi, i buchi e gli sfilacciamenti delle stesse non si potevano vedere!

Cari amici, una buona notizia, eccola! Dopo solo due settimane l'Amministrazione Comunale ha dato seguito al nostro intervento sulle bandiere e come si può vedere sono state sostituite. Un piccolo gesto in un mare di problemi, diamo atto e speriamo che nel futuro si possa porre fine a tanti altri e più gravi che la cittadinanza quotidianamente vive. Un grazie all'Amministrazione ed in particolare all'Assessore Bruno Macheda. Ho voluto lasciare le vecchie foto affinché il confronto possa rendere l'idea.

Come di solito raccomando di fare clic sulle foto per ingrandirle

 

 

                                           Clicca sulle foto per ingrandirle