la giornata della vittoria 4 Novembre 2015
E come ogni anno è arrivato il 4 di novembre, giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate e della commemorazione dei soldati caduti in tutte le guerre per la difesa della Patria, della democrazia e della libertà. La nuova Amministrazione Comunale insieme all'Istituto comprensivo di Montebello Ionico con i suoi alunni, il Dirigente e il corpo insegnanti hanno ricordato con onore ed orgoglio i soldati del Comune che hanno immolato la propria vita in tutte le guerre. Invitata dal Signor Sindaco l'Associazione è stata presente alla cerimonia prevista per le 09.30 a Saline e per le 11.00 a Fossato. A Saline autorità civili e militari, il monumento rimesso a "lucido", i nomi in risalto ed evidenziati con vernice rossa perché come ha detto il Signor Sindaco nel suo intervento: <I nostri figli, i nostri nipoti e le generazioni che verranno leggendo quei nomi non dimenticheranno, anzi porteranno a ricordo nel tempo quei valorosi uomini del nostro territorio che hanno sacrificato la loro vita per darci LIBERTA' e DEMOCRAZIA>.
Salendo su verso l'entroterra ecco il Monumento di Montebello Ionico .... solo la Corona di alloro, nessuna cerimonia (non ci sono scuole a Montebello!), nessuna pulizia e vista precaria dei nomi iscritti sulla lapide!
E infine Fossato, 32 alunni della Scuola Materna ed Elementare, tre insegnanti, il Dirigente Scolastico e poca, pochissima gente. E i nomi da leggere per ricordo e memoria dei fossatesi morti in guerra? Ah quelli non ci sono mai stati perchè qualcuno ha dimenticato, altri non se ne sono accorti, altri ancora hanno fatto orecchio da mercante alle richieste che l'Associazione dal 2007 in poi.
I NOMI COSI' COME ERANO STATI INCOLLATI AI BLOCCHI DI MARMO E POI "SABBIATI" DALLA DITTA CHE FACEVA DEI LAVORI ALL'INTERNO DELLA DELEGAZIONE NEL SETTEMBRE DEL 2013
L'Associazione, ancora una volta ed alla terza Amministrazione Comunale ha inoltrato la seguente richiesta sperando che sia la volta buona, se no ..... non ci resta che .... rimboccarci le maniche e questi benedetti nomi li inseriremo noi come Associazione facendo una petizione e una raccolta fondi nella comunità fossatese.
CLICCARE QUI PER L'ELENCO COMPLETO DELLE GENERALITA' DEI CADUTI FOSSATESI
|
|