ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLE CARICHE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
5 settembre 2010
l |
La Commissione Elettorale, in seguito alla sua nomina avvenuta in data 02/05/2010, in ottemperanza al Regolamento Elettorale ha deciso la data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell'Associazione dei "Fossatesi nel Mondo". In data 05/09/2010 tutti i Soci, sia essi fondatori che ordinari, potranno esercitare il loro diritto di voto nelle modalità che la stessa Commissione comunicherà al Consiglio Direttivo in tempo utile per il corretto svolgimento delle operazioni di voto. Come stabilisce il Regolamento Elettorale, approvato dall'Assemblea Generale dei Soci ogni Socio può candidarsi alle cariche previste dallo Statuto dell'Associazione in vigore. Le candidature dovranno rispettare quanto comunicato dalla Commissione Elettorale nella comunicazione sottostante, pervenuta al Consiglio Direttivo. Per facilitare a tutti coloro che sono interessati la comunicazione sottostante può essere utilizzata in versione Word doc. e la si può scaricare cliccando sulla seguente parola: "CANDIDATURE"
Il Regolamento Elettorale prevede anche che il diritto di voto può essere esercitato anche per corrispondenza. La richiesta potrà essere fatta entro e non oltre il termine ultimo del 20/08/2010 come da facsimile di richiesta sottostante, che può essere scaricata e compilata nelle parti obbligatorie. Una volta acquisita la richiesta la Commissione Elettorale fornirà a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta l'elenco dei candidati a Presidente e l'elenco dei candidati a Membri del Consiglio Direttivo, le due schede elettorali per l'indicazione dei candidati a cui si accorda la preferenza ed una busta dentro la quale dovranno essere inserite le due schede di votazione con l'espressione di voto, che potrà essere consegnata a mano, o inviata per posta alla Commissione Elettorale stessa. La versione stampabile può essere scaricata cliccando sulla seguente parola: "VOTO PER CORRISPONDENZA"
Le modalità per l'espressione di voto sono regolate dai sottostanti articoli del Regolamento Elettorale in vigore. Art. 9 - Non è ammesso il voto per delega. Viene invece ammesso il voto per corrispondenza con le modalità di cui al successivi art. 9 bis e 9 ter Art. 9 bis – Entro il quindicesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni, i soci interessati al voto per corrispondenza dovranno far pervenire al Presidente della Commissione elettorale apposita richiesta con la quale chiedono di essere ammessi al voto per corrispondenza. La commissione elettorale, fornirà ai soci interessati la scheda elettorale, una per ogni elettore, corredata di relativa busta appositamente predisposta dalla stessa, contenente gli elenchi dei candidati a Presidente e dei candidati a Membro Permanente del Consiglio Direttivo e le due schede, una per i candidati a Presidente ed una per i candidati Membro Permanente del Consiglio Direttivo. Art. 9 ter Il socio, dopo aver proceduto al voto, provvederà ad inviare personalmente (a mezzo posta prioritaria) l'apposita busta contenente la scheda votata. Verranno considerate valide tutte le schede pervenute presso la sede dell’associazione, in busta sigillata, entro e non oltre le ore 18,00 del giorno stabilito per la votazione. Le buste eventualmente pervenute prima delle operazioni saranno custodite (sigillate) dal Presidente della Commissione Elettorale fino al giorno della data stabilita per le elezioni. Ad apertura delle operazioni di voto, le schede pervenute per posta, estratte dalla busta che le contiene, verranno imbucate nell’urna e, successivamente, scrutinate assieme a quelle ordinarie. Art. 10 - Le elezioni saranno uninominali, ovverosia l’elettore potrà esprimere una sola preferenza per il candidato Presidente, scrivendone il cognome e nome del candidato prescelto sulla riga predisposta sulla scheda elettorale stampata sull’apposita scheda elettorale per l’elezione del Presidente, ed una sola preferenza, con le stesse modalità, sull’apposita scheda per l’elezione dei Membri Permanenti del Consiglio Direttivo. Schede contenenti altri segni e/o scritte verranno ritenute nulle. L’espressione di voto dovrà essere effettuata con penna fornita dalla Commissione; Art. 11 Le elezioni saranno effettuate nella sola giornata fissata dalla Commissione elettorale e il seggio dovrà obbligatoriamente rimanere aperto dalle ore 09.00 alle ore 18.00. Le operazioni di scrutinio avverranno contestualmente alla chiusura del seggio
|