"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

Nell'ambito del Progetto De.C.O. ideato, sviluppato e portato avanti da tre giovani professionisti fussatoti: L'Ing. Fabio L. Macheda, l'Arch. Salvatore Cuzzucoli e il Dr. Domenico Principato, ieri sera presso la Pizzeria "Foramalocchiu" di Masella, di proprietà e gestita da Nicola Cuzzucoli, un altro giovane fussatotu, ha avuto luogo l'anteprima della presentazione e dell'assaggio da "Guastedha", antico, semplice e genuino alimento per tutta la famiglia ormai perso nel dimenticatoio degli anni. Farina di grano duro delle nostre contrade; acqua, sale, lievito naturale e olio d'oliva fossatese gli ingredienti genuini, molta passione e una buona e capiente padella. Nelle foto sottostanti le numerose varietà da guastedha, preparata secondo le antiche usanze fussatote!

Evento collegato a: www.montebellotur.it

Guastedha all'origano

Guastedha con il capocollo

Guastedha con la pancetta

Guastedha al peperoncino

Guastedha con formaggio pecorino

Guastedha alla 'nduja

Serviti magistralmente e cortesia da Roberto la degustazione, innaffiata a volontà con ottimi e corposi rossi di Palizzi e di Pellaro è andata avanti fino a tarda serata, conclusasi con un buon caffè e una grappa ghiacciata di congelatore.

Per la delizia degli occhi e dei palati: cliccando sulle foto da Guastedha essa sarà ingrandita, tanto per leccarsi i baffi!