Difendere Saline per rispettare Kioto
 
 
Anche l'Associazione Culturale "I Fossatesi nel Mondo" parteciperà all'iniziativa che Legambiente dedicherà a Saline, nel terzo anniversario della firma del protocollo di Kioto. La manifestazione organizzata per le ore 11,00 del 16 febbraio, vedrà presenti al Porto di Saline Joniche le massime cariche nazionali di Legambiente e tutti i rappresentanti degli enti e delle associazioni locali. La manifestazione continuerà poi nel pomeriggio (ore 15,30), quando presso la Sala Giuditta Levato di Palazzo Campanella si terrà il dibattito "Stop al carbone". A quest ultima fase della manifestazione è prevista la partecipazione di Nuccio Barillà, Franco Saragò, e Stefano Ciafani.
 
Il Presidente de "I Fossatesi nel Mondo", in merito all'iniziativa ha dichiarato: «In qualità di promotori del Forum permanente delle Associazioni Montebellesi, nonchè come associazione più grossa a livello comunale, non potevamo esimerci dal partecipare ad una iniziativa che reputiamo utile per ribadire il nostro fermo No al carbone, oltre che necessaria per tenere alto il livello di guardia sull'area ex Liquichimica di Saline. L'associazione culturale "I Fossatesi nel Mondo" aderisce decisamente alla manifestazione ed invita tutta la cittadinanza Montebellese a fare altrettanto.»
Hanno partecipato al blitz (ore 11.00) al porto di Saline le Associazioni "I Fossatesi nel Mondo" - "Nemesis" - "Pro Loco Saline" - "I Rangers International" - "N. Arghiropolous" - "Pro Loco Lazzaro" - San Lorenzo - e tanti cittadini
 

Alle ore 16.00 presso la Sede del Consiglio Regionale di Reggio Calabria ha avuto luogo un dibattito sulle tematiche delle centrali a carbone esistenti in Italia e sulla costruenda a Saline Joniche. Di tutte le Associazioni presenti nella mattinata al porto di Saline, solo i "Fossatesi nel Mondo" sono stati presenti nella persona del suo presidente D. Pellicanò, a testimonianza dell'interessamento della cittadinanza Fossatese al grave problema ambientale del territorio di Saline. Evidentemente per tutte le altre Associazioni è bastato solo fare bella presenza ... (noi c'eravamo, ora andate avanti voi!!!!)