"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

CAMPI ESTIVI 2015

 

Provincia di Reggio Calabria, Fossato Jonico,
Riappropriamoci
Via Torre, n. 2


Informazioni campo:
dal 20 al 26 Luglio
dal 27 luglio al 2 agosto
Posti letto :
16
Descrizione campo :
Il campo sarà finalizzato a ridare fruibilità e restituire pienamente alla pubblica utilità, dei beni comuni diffusi sul territorio della frazione di Fossato Ionico. Nello specifico sono previsti prevalentemente interventi di manutenzione e pulizia del verde pubblico nella piazza principale del Borgo, in un piccolo parco giochi per bambini, nel cortile e le pertinenze dello stabile che ospiterà i campeggiatori, nel cortile e le aree di pertinenza della vicina scuola elementare/media. Due mezze
giornate saranno poi dedicate al lavoro sul bene confiscato denominato Villa Placanica in Pentedattilo, che sorge a pochi chilometri dal centro di Fossato, e sui terreni annessi all'immobile sottratto alla famiglia di 'ndrangheta degli Iamonte. Ai partecipanti alla prima settimana di campo sarà data la possibilità di partecipare alla marcia "I sentieri della Memoria in onore di Lollò Cartisano", il fotografo di Bovalino vittima della violenza 'ndranghetista, morto durante il proprio sequestro. La marcia, promossa da Libera, si svolge annualmente il 22 luglio e prevede un lungo cammino nel cuore dell'Aspromonte Jonico fino a Pietra Cappa, nel territorio di San Luca. L'evento ha una forte valenza simbolica: percorrere il tragitto che compì Lollò Cartisano fino al punto in cui vennero trovate le sue spoglie, in una sorta di pellegrinaggio verso un luogo di dolore ma anche di trasformazione. L'attività di formazione svolta durante il campo verterà sulla trattazione/analisi di argomenti relativi al fenomeno delle ecomafie (analisi del caso Lazzaro - scorie Federico II, Navi dei veleni, Atti desecretati sismi/sisde relativi alla presenza di fusti di materiale tossico nel territorio comunale, ecc) e al contrasto delle stesse anche attraverso la
promozione di condotte di cittadinanza attiva. Saranno inoltre promossi, attraverso l'applicazione al campo stesso, principi di sostenibilità ambientale quali quelli di riduzione dell'impronta ecologica, compensazione delle emissioni di co2 prodotte dalle attività, differenziazione dei rifiuti, riuso, ecc.).

Tipologia di lavoro :
Sono previste attività di pulizia dei terreni ripristino di sentieri escursionistici, ristrutturazione, con interventi di piccola manutenzione verde pubblico e pulizia
Materiali da portare:
Abiti leggeri e idonei al lavoro, costume da bagno, scarpe da trekking o ginnastica, guanti da lavoro.
Alloggio :
Dove si dorme: Scuola dell'infanzia presso Montebello Ionico - Fossato via Torre n. 2
Materiali da portare per dormire: Set lenzuola e federe - asciugamano
Ulteriori Informazioni:

Il campo non è attrezzato per ospitare portatori di handicap.
L'alimentazione prevista durante il campo è pensata anche per vegetariani/celiaci/vegani previa segnalazione.
 

Come Arrivare:

 > In treno :
Arrivo alla stazione di Reggio Calabria e trasferimento nella struttura ospitante tramite servizio pubblico di linea (Autolinee Tripodi) o pulmino privato messo a disposizione dal campo.
> In aereo:
Arrivo all'aeroporto di Reggio Calabria e trasferimento nella struttura ospitante tramite servizio pubblico di linea (Autolinee Tripodi) o pulmino privato messo a disposizione dal campo.
>In auto:
Da Reggio Calabria prendere la SS106 in direzione Taranto per circa 30 km, imboccare la SP 22 al quadrivio S.Elia in direzione Fossato e percorrerla per km 15.
Nel caso di arrivo in auto esiste possibilità di parcheggio.

Storia del Bene:

Recentemente nell'aprile del 2013 l'amministrazione comunale di Montebello Ionico è stata sciolta per infiltrazioni mafiose ed è ad'oggi retta da una terna commissariale di gestione straordinaria. Come spesso avviene al Sud, specie in contesti amministrativi permeabili ai condizionamenti di tipo mafioso, i beni comuni versano in condizioni di scarsa manutenzione che ne pregiudicano o ne limitano la fruibilità da parte dei cittadini. Con questo campo di lavoro ci si pone quale obiettivo quello di migliorare la fruibilità dei beni dando così segnali forti sulla necessità di avere una cittadinanza attiva e vigile che possa riappropriarsi dei beni. I beni su cui si interverrà saranno le aiuole ed aree verdi della piazza principale del paese; un parco giochi per bambini nel centro del piccolo borgo; il cortile e le area di pertinenza della struttura ospitante; il cortile e le aree di pertinenza della vicina scuola elementare/media.Il complesso confiscato di Villa Placanica Villa Placanica è un complesso immobiliare costituito da terreni agricoli e fabbricati rurali confiscati alla cosca Iamonte, egemone nel territorio di Melito di Porto Salvo e Montebello Ionico, e ora assegnato a cooperative e associazioni del territorio da anni impegnate nel loro completo riutilizzo a beneficio della comunità. L'associazione "Pro Pentedattilo" (capofila della rete dei Borghi Solidali) è assegnataria della foresteria del casale agricolo e delle aree di pertinenza, mentre al Consorzio "Terre del Sole" è stata affidata la cura dei terreni (uliveto, agrumeto e orto) che raggiungono un'estensione di quasi nove ettari.

Per scaricare il modulo di iscrizione e prenotazione collegarsi al seguente indirizzo e cliccare su PARTECIPA:

http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11277