"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

 

IN MOUNTAIN BIKE SU PER LUNGJA FINO ALLA LAMIA

 

 

Tutto è cominciato qualche settimana fa, con la richiesta di un appassionato di mountain bike di Reggio Calabria, certo Pasquale Lacava con questa email:

Egregio Sig Pellicanò,

sono un biker di Reggio.

Le faccio i miei complimenti per il sito che per me è una fonte di notizie sul territorio di Fossato. Con la mia mtb sono stato diverse volte nel territorio di Fossato, per un biker che ama la natura come me pedalare in quelle zone è il massimo. Ho sentito parlare delle grotte di Lamia e vorrei visitarle, arrivarci in bici è possibile? So che si trovano nel pianoro di Embrisi ma di preciso non so dove sono, mi potrebbe indicare Lei la strada per arrivarci? La ringrazio per la sua disponibilità. Cordiali saluti 

Pasquale Lacava 

 

Ciao Pasquale, scusa se mi permetto di darti del tu, grazie per i complimenti per il sito, fanno piacere alla persona specie quando sono fatti da gente che non ti conosce. Volendo in bici arriverai fino a 400 metri dall'ingresso della Grotta. Così per email spegarti non è facile ci vorrebbe una mappa, comunque ci provo. Probabilmente hai fatto, visto come dici che sei continuamente sulle nostre montagne, la strada che da Fossato porta sull'altopiano di Embrisi, se no ti dico meglio: Per entrare in Piazza Municipio a Fossato, appena arrivato in paese, hai imboccato la strada di destra, vero? Invece a questo bivio e c'è anche il segnale che indica <Piani di Lungìa> proseguendo dritto sulla provinciale (abbastanza acclive ma non è un problema per un biker), dopo circa 3 Km di strada in parte asfaltata o cementata si raggiunge un pianoro, sulla sinistra ti trovi una chiesetta, mi segui, continua sempre avanti e dopo il rettilineo di circa 400 metri vai a destra, ancora strada asfaltata e prosegui in avanti. Sono due tornanti anche ripidi e ti troverai ad attraversare un varco di arenaria giallastra che fa da spartiacque e vedrai di fronte in lontananza i piani di Aspromonte. Seguendo verso Embrisi, dopo circa 2 Km, si incrocia un'altra strada che viene su da Motta San Giovanni, imboccala e torna sulla stessa in direzione mare per circa 500 metri. A questo punto sulla destra vedrai una vigna con degli alberi di mele in mezzo, recintata ed un cancello che di solito è aperto, se no devi scavalcare il filo spinato della recinzione. In mezzo alla vigna in direzione nord c'è una strada percorribile anche da mezzi quando il cancello è aperto, alla fine della strada ti troverai sul pianoro che si affaccia sul Torrente Valanidi e giù in fondo vedrai l'abitato di Trunca. da qui in avanti scendendo verso destra c'è un viottolo abbastanza agibile fino all'ingresso della Grotta.

 

Ciao Mimmo,
grazie per la cortese disponibilità.
Domenica scorsa, insieme ad alcuni amici biker, siamo passati a poca distanza dalle grotte, abbiamo effettuato una risalita da Reggio fino a S.Venere e da lì ad Embrisi, dopodichè siamo ridiscesi a Reggio dalla strada sterrata ed abbastanza tecnica di Allai (non quella asfaltata), siamo passati davanti alla vigna che hai descritto.
La strada che porta alle grotte prosegue e va a finire all'abitato di Trunca? se è così passerà da una sorgente d'acqua dove sono andato qualche volta ad attingere acqua, molto probabilmente saranno le sorgenti del Valanidi.
A Fossato ci sono stato diverse volte in bici, ho conosciuto un biker del posto, purtroppo non ho il suo recapito, mi sembra di ricordare che si chiama Francesco.
Approfitterò ancora della tua cortese disponibilità, il territorio di Fossato mi "intriga" particolarmente per il suo aspetto naturalistico, paesaggistico e storico/culturale, secondo me è poco conosciuto e va valorizzato moltissimo, le associazioni come la tua possono fare moltissimo in tal senso.
Ci sentiremo presto.
Ciao
Pasquale lacava

 

Ciao Pasquale,

vedo che hai capito tutto ... insomma quasi tutto. L'ultimo tratto di strada che dalla vigna porta all'ingresso della Lamia è un viottolo chr scende lungo il costone della collina che si affaccia sull'abitato di Trunca e finisce proprio lì alla grotta percorribile anche da provetti bikers! non prosegue fin la sotto dove c'è il torrente Valanidi e poi l'abitato di Trunca.Ciao Pasquale, vedo che hai capito tutto ... insomma quasi tutto. L'ultimo tratto di strada che dalla vigna porta all'ingresso della Lamia è un viottolo chr scende lungo il costone della collina che si affaccia sull'abitato di Trunca e finisce proprio lì alla grotta percorribile anche da provetti bikers! non prosegue fin la sotto dove c'è il torrente Valanidi e poi l'abitato di Trunca.

Con Pasquale ci siamo sentiti per telefono e ci siamo conosciuti, una veloce chiacchierata ed una sua richiesta, la presenza di qualcuno di noi sul posto, giorno p maggio per accompagnarli alla grotta della Lamia, il gruppo Aspromonte Bikers di Reggio ed il Gruppo Melito MTB si sarebbero incontrati davanti alla chiesa di Lungja e poi insieme avrebbero fatto la visita alla grotta. Il tutto confermato la sera di sabato giorno 8 maggio.

Sul posto per dare il benvenuto e per accompagnarli giù per la mulattiera che porta alla grotta con me anche Nato Battaglia, Bruno Tripodi e Gianni Morabito. Una piccola cortesia ai nostri amici escursionisti su due ruote, il tutto raccontato dalle foto scattate sul posto

Cliccare sulle foto per ingrandirle