"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

                                                             

 

NUMERI  A FOSSATO  IONICO

Interessanti statistiche

Chi scrive vuole portare a conoscenza di chi legge delle notizie curiose ed interessanti sulla piccola comunità del nostro paese, attingendo alla propria memoria pur con qualche imprecisione. Si voleva iniziare questo articoletto con: FOSSATO HA DATO I NATALI, nel senso della nascita a Fossato ma, poi, ripensandoci, non saremmo stati molto precisi. Infatti ci sono dei Fossatesi nati a Melito, a Reggio, in altre parti d’Italia, all’estero, che, però, possono essere considerati come nati a Fossato perché vi hanno trascorso la loro infanzia, sono andati a scuola a Fossato, hanno vissuto parte della loro vita a Fossato, anche se poi il loro destino li ha portati ad essere sparsi per il mondo. L’elencazione non è strettamente in ordine alfabetico. Per rispetto della privacy non ci saranno nomi ma solo numeri e note, pertanto incominciamo a scrivere che a Fossato ci sono stati, non ci sono più, ci sono o sono partiti per altri destini:

1) Diplomati: Insegnanti elementari n.50 =

Nota: In questo numero rientrano le persone che hanno dedicato tutta la loro vita all’insegnamento. Persone ancora in attività di servizio, persone che hanno raggiunto la meritata pensione, persone che hanno già lasciato questo mondo terreno.

Possiamo anche aggiungere che all’incirca un altrettanto numero di persone (50) e forse più abbia conseguito il diploma nella stessa disciplina scolastica, ma che, per esigenze personali o altri motivi, hanno optato per altro inserimento nel mondo del lavoro (nel privato, negli enti locali, nella pubblica amministrazione).

2) Diplomati: Geometra n. 12 =

Nota: Vale la nota precedente, seconda parte.

3) Diplomati in varie scuole superiori n. 30 = (Licei, Istituti tecnici per ragionieri, Istituti d’arte, Istituti tecnici industriali, Istituti tecnici femminili e altro)

Nota: Vale la nota precedente.

4) Laureati: Architettura n. 6 =

Nota: Inseriti in Enti locali,  liberi professionisti o altro.

5) Laureati: Ingegneria n. 3 =                                     

Nota: Ingegneri navali, minerari e altro.

6) Laureati: Professori scuole medie e superiori n. 15 =

Nota: Professori di lettere, di lingue, di matematica, di scienze e altro.

Annoveriamo tra questi anche 2 dirigenti scolastici.

7) Laureati: Conservatorio musicale n. 3 =

Nota: liberi professionisti o inseriti nel mondo della scuola.

8) Laureati: Giurisprudenza n. 20 =

Nota: Non tutti hanno esercitato o esercitano la libera professione, alcuni hanno trovato collocazione nella pubblica Amministrazione o negli Enti locali. Tra tutti merita particolare menzione il Dr. Antonino Tripodi che tanto lustro ha dato al nostro paese arrivando a ricoprire la carica di Giudice del Tribunale di Reggio Calabria.

9) Laureati: Medicina e Chirurgia n. 19 = di cui n. 1 Dirigente Medico Primario

Nota: Fra i tanti alcuni hanno conseguito la specializzazione in varie branche della Medicina. Non tutti hanno avuto la fortuna di esercitare la professione nell’ambito del territorio comunale.

10) Laureati: Farmacia n. 8 =

Nota: Vale la nota precedente, seconda parte.

11) Laureati: Medicina veterinaria n. 3 =

Nota: Vale la nota precedente.

12) Laureati: Scienze politiche n. 2 =

Nota: Vale la nota precedente.

13) Laureati: Scienze biologiche n. 1 =

14) Laureati in Geologia n. 1 =

Nota: Questa unica persona rappresenta il vertice di tutti i laureati fossatesi avendo realizzato i suoi sogni da ragazzo e raggiunto gli obiettivi della sua giovinezza. Il mondo della “ricerca” lo affascinava ed è divenuto un ricercatore di fama nel campo della Biologia, con tanto di incarico di docente universitario.

Siamo certi che altri Fossatesi hanno conseguito lauree in altre discipline universitarie, ma in questo momento non ci vengono in mente, pertanto chiediamo loro scusa e li sollecitiamo a correggerci. Saremo lieti di ovviare a questa dimenticanza.

N.B.:  sono 230, per ora, le persone diplomate e laureate, native del nostro paese, ma, per non correre il rischio di sbagliare, per difetto naturalmente, ci aggiungiamo un “circa”…… e continuiamo con altri appunti statistici:

1) Sono circa 15 i Fossatesi che hanno lavorato  o che ancora lavorano nelle Ferrovie, con mansioni che vanno dall’usciere al funzionario responsabile di reparto, passando dal capogestione al capostazione.

2) Sono circa 32 i  Fossatesi che hanno vestito i gradi militari: Caporale, caporalmaggiore, sergente, sergente maggiore, maresciallo, sottotenente, tenente, capitano.

Nota: fra i tanti, 2 hanno avuto la capacità e la fortuna di frequentare le Accademie.

Una di queste persone, scomparsa prematuramente, non aveva proseguito la carriera militare preferendo inserirsi nel campo dell’insegnamento, l’altra, attualmente riveste il grado di capitano.

2)  Sono circa 20 i Fossatesi che hanno lavorato o che ancora lavorano nelle Poste Italiane:  Direttori,  responsabili d’ufficio, impiegati ed operatori di recapito.  

3)  Sono circa 20 i Fossatesi che hanno lavorato o che ancora lavorano alle dipendenze del Comune di Montebello Jonico.

     ……… e per concludere aggiungiamo che Fossato ha dato i natali anche a diversi Sindaci, consiglieri ed assessori comunali, consiglieri ed assessori provinciali.

 

Siamo convinti che tutti, nessuno escluso, abbiano fatto e continuino a fare del loro meglio nel loro campo e che tutti siano orgogliosi delle loro origini fossatesi. FUSSATOTI  I’  FUSSATU.

I numeri di Fossato per ora si fermano qui, ma vi assicuro che saranno ripresi in altre occasioni perché riteniamo che ogni  fussatotu, per il suo lavoro, per la sua opera, sia degno di essere inserito nei numeri dei fussatoti che hanno dato e continuano a dare lustro al nome del nostro paese.

 Francesco Pellicanò 25-07-08