"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

PAOLO FOTI

ENTE

..... Allora tutto è cominciato lunedì 9 agosto 2010, alle ore 17.00 in Piazza Municipio a Fossato ionico. Pino Neto e Pasquale Lacava, due amici appassionati di bicicletta e corridori amatoriali, hanno risposto all'invito rivolto loro dall'Associazione dei "Fossatesi nel Mondo" ad organizzare una gimkana riservata ai ragazzi e bambini fossatesi in occasione della Manifestazione "Agosto Fossatese 2010". Hanno preso parte alla gara in quindici di ogni età fino ai 15 anni. Alla fine, dopo la premiazione ed il gelato per tutti, Pino e Pasquale mi hanno fatto alcune considerazioni su Paolo Foti. Secondo loro il ragazzo, da come ha gareggiato e da come stava in sella alla bicicletta, poteva avere qualche chance di far valere le sue capacità e mi hanno chiesto di parlare con Agostino, il papà di Paolo. Per riservatezza non ho assistito ai loro discorsi, fatto sta che è stata presa la decisione di tesserarlo e farlo gareggiare, sia nelle gare di ciclismo che nelle gare di cross.

Dopo appena una settimana ho saputo che Paolo ha fatto la sua prima gara su strada, comportandosi eccellentemente, che abbia partecipato ad una gara delle parti di Bovalino e, senza un adeguato allenamento, la sua posizione in classifica ha convinto i suoi scopritori (Paolo e Pino) delle capacità che aveva. So di certo che nell'ultima gara di cross in quel di Cosenza ha sbaragliato gli avversari trionfando nella sua categoria. Le foto si riferiscono alla sua gara su strada e alla prova di cross.

Personalmente mi complimento con Paolo e con la sua famiglia d'ora in avanti avranno, come auguro loro, grosse soddisfazioni. Da persona adulta mi permetto di ricordare a Paolo di continuare sempre con più decisione in questa sua attività e, nello stesso tempo, gli raccomando di non trascurare gli studi. Le due attività con sacrificio sono compatibili tra di loro.

 

Ciclismo: Si conferma al vertice il giovane Paolo Foti

Posted by Giuseppe Dattola on set 7th, 2011

Si  conferma al vertice il giovane Paolo Foti. Il ciclista di FOSSATO JONICO ha avuto la meglio, domenica scorsa a Santa Maria di Licodia (CT), nella categoria Esordienti.  Il tredicenne corridore dell’ ASD Cycling Team Sergio Laganà si è imposto sul circuito cittadino di 25 km, con arrivo in salita. Seguito dal tecnico regionale Pino Neto, Foti ha agguantato la terza vittoria stagionale, oltre ai numerosi piazzamenti ottenuti fuori regione. Una stagione esaltante per il ragazzo di Fossato Jonico, che oltre alla vittoria, completa il quadro con il 2° posto nel Campionato nazionale dedicato al 150° dell’unità d’Italia, che vedrà l’ultima tappa a Settembre, in Calabria. Paolo Foti ha controllato bene la gara rimanendo sempre nelle prime posizioni del gruppo. Giro dopo giro il plotone si andava sempre più assottigliando, rimanevano al comando circa 10 atleti che facevano presumere un arrivo a ranghi compatti. Il portacolori del team Laganà aveva già stabilito il punto dove attaccare, così iniziava l’ultimo giro e Paolo Foti si portava nelle prime tre posizioni, sferrando l’attacco negli ultimi 500 metri ai piedi della salita lasciando tutti sui pedali e vincendo a braccia alzate con 50 metri di vantaggio sul pronosticato Francesco Abate e più dietro Matteo Varacalli. Nella stessa gara, nella categoria esordienti 2° anno, da segnalare la buona prestazione dei compagni di squadra Carmelo Barreca che ha concluso la gara in volata al decimo posto, e lo sfortunato Antonino Anghelone  il quale non ha concluso la gara per problemi di digestione.  Sempre Domenica, ma sulla sponda calabrese, nello splendido scenario del lungomare di Pellaro, si è svolta la III° Edizione del Trofeo Supermercati Verdeblu, per la categoria giovanissimi (7/12 anni), organizzata dalla società ciclistica cycling team Sergio Laganà con il sostegno di Antonino Zumbo. Numerosa la presenza di giovani atleti provenienti oltre che dal reggino anche  dal catanzarese e del cosentino. Buoni i risultati dei ragazzi del team Laganà con il 2° posto di Francesco Foti (cat. 11 anni), battuto dal Varesotto  Andrea Veltri (PEDALE UBOLDESE). Sempre nella stessa categoria, ma al femminile, ottimo primo posto dell’atleta Mara Martino  (A.S.D. REGGINA CYCLING) seguita dalla sorella Martino Sara. Nella categoria 12 anni primo posto per Angelo Algieri (A.S.D. CICLISTICA LUZZI 2004) seguito da Zirilli Giuseppe (A.S.D. REGGINA CYCLING).