"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

 

COME SI FACEVA IL SAPONE UNA VOLTA NELLE NOSTRE FAMIGLIE

INGREDIENTI

30 LITRI DI OLIO DI OLIVA;

5 CHILI DI SODA CAUSTICA A SCAGLIE;

60 LITRI CIRCA DI ACQUA

TEMPO NECESSARIO ALMENO 3 ORE

Per fare un buon sapone casareccio è necessario seguire la tradizionale procedura che si usava al nostro paese fino a qualche decennio fa. In un fusto di circa 150 litri di capacità (per una famiglia di circa 6 persone e per almeno 6 mesi di fabbisogno)  si mettevano circa 30 litri di olio di oliva, o in alternativa circa 30 Kilogrammi di sugna di maiale, 30 litri circa di acqua e 5 kili di soda caustica a scaglie (se si utilizza la sugna serve almeno mezzo chilo in più di soda) nel rapporto di 1/6 tra olio e soda e di 2 tra acqua e olio. Si accende sotto il fusto un bel fuoco a fiamma alta per portare in ebollizione il miscuglio abbastanza velocemente. Appena inizia la reazione chimica tra soda/olio e acqua si cominciava a mescolare con un bastone di scopa utilizzato come mestolo per favorire il miscelamento degli ingredienti facendo movimenti continui e rotatori fin sul bordo del fusto in modo che il contenuto abbia un mescolamento omogeneo. 

 Appena il composto raggiunge il punto di ebollizione si consiglia di fare abbassare la fiamma e i componenti sono bene amalgamati tra di loro si comincia a versare la rimanente acqua nella quantità di un litro per volta. Mescolare lentamente per favorire l'ebollizione dell'acqua aggiunta in piccole quantità e favorire la sua evaporazione. Le bolle d'aria (acqua evaporata) porteranno verso l'alto il liquido sotto forma di schiuma che assumerà piano piano consistenza.

 

Quando il bastone per mescolare messo in verticale non tratterrà il liquido addensato, allora il sapone è pronto per essere travasato sulla forma ad asciugare. Se la qualità dello stesso è buona il fusto utilizzato per la bollitura non presenterà alcuna incrostazione nella pulizia finale del contenitore.

 

 

NEL FILMATO IL TRAVASO DEL SAPONE NELLA FORMA IN LUOGO ASCIUTTO ED AREATO PER LA SUA SOLIDIFICAZIONE. N. B. IL RECIPIENTE UTILIZZATO PER IL TRAVASO NON E' ALTRO CHE UN VECCHIO "ZZI PEPPI".

 

Con la gentile collaborazione delle sorelle Leandra, Maria e Natalizia Pellicanò e consulenza straordinaria della signora Vincenza Fallara. Borgata Casaluccio - Fossato Ionico (RC)