"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE DEI "FOSSATESI NEL MONDO"

COMUNICA A TUTTI I SOCI E SIMPATIZZANTI LA SUA ADESIONE AI SEGUENTI PROGETTI

 

 

 

Progetto “I luoghi dell’Accoglienza solidale nei borghi dell’Area Grecanica”, Bando della Fondazione per il Sud “Sviluppo locale 2009” Locale: Bagaladi, Melito di Porto Salvo, Montebello Jonico, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo. Adesione al Partnariato.

In data 12/06/2010 presso i locali della Delegazione Municipale di Saline Joniche, su invito del Sig. Sindaco Dr. Antonino Guarna, congiuntamente ad altre Associazioni del Comune di Montebello, l’Associazione “Pro Pentedattilo” ha illustrato il progetto su indicato. Nella stessa riunione è stato chiesto all’Associazione Culturale dei “Fossatesi nel Mondo”, una bozza di progettazione interessante il territorio collinare del Comune, in special modo Fossato e Montebello. La bozza di progetto è stata redatta dal Socio Fondatore Macheda Fabio Leandro ed inviata all’Associazione “Pro Pentedattilo” nei termini di tempo così come richiesto, ritenuta valida come idea e da inserire nel progetto definitivo in fase di redazione dall'Associazione "Pro Pentedattilo.

 

BOZZA DI PROGETTO PRESENTATA

 

Progetto locale per "I luoghi dell'Accoglienza solidale nei borghi dell'Area "Grecanica"

 

Partendo dal presupposto che le associazioni "I Fossatesi nel Mondo" e "N. Arghiropoulos" sono le uniche associazioni culturali del comprensorio montebellese ad operare nell'entroterra, si è pensato che formulare una proposta unitaria fosse il modo migliore di fornire un contributo fattivo all'iniziativa assunta dall'Associazione Pro Pentedattilo in merito al progetto "I luoghi dell'Accoglienza solidale nei borghi dell'Area Grecanica". Dopo un'attenta analisi delle problematiche che affliggono la fascia preaspromontana del comprensorio si è giunti alla conclusione di proporre un'iniziativa che, oltre a poter favorire uno sviluppo sostenibile della zona, è di facile  realizzazione e può essere gestita direttamente da personale delle due realtà associative che, in diverse occasioni ha già dimostrato di avere il know-how necessario. Di seguito viene rappresentato uno specchio riassuntivo della misura proposta.

 

Creazione di un itinerario storico-ambientale e gastronomico

 

Premessa

Considerato che nell'area di nostro interesse ricadono numerosi siti di elevata valenza storico ambientale (Grotte della Làmia, Affresco bizantino di S. Anastasio, Gole di Montebello, sito geologico di S. Elena, ruderi bizantini della chiesa di S. Giovanni, Pineta area picnic di Lungìa, Chiese di Montebello e Fossato, sepolture di S. Maria in Montebello, ecc.) e che la zona è caratterizzata da una cultura gastronomica che vanta prodotti noti in tutto il comprensorio per la loro elevata qualità e genuinità, si è pensato di valorizzare tali peculiarità creando dei percorsi storico-ambientali-gastronomici che, valorizzando le zone d'interesse, possano promuoverle nel campo del turismo alternativo e fungere da volano di sviluppo per l'area in questione.

L'idea

Organizzare un percorso escursionistico che tocchi tutti i siti di valenza storico ambientale presenti nella zona interna del comune (approssimativamente la zona che va da Montebello  fino ai campi di Fossato - Embrisi). Personale qualificato, facente parte delle realtà associazionistiche coinvolte nel progetto, potrebbe occuparsi di organizzare il trasporto in zona di gruppi di turisti organizzati, fare da guida e predisporre dei momenti di degustazione di vari prodotti tipici. E da tenere presente che, vista la facilità con cui si possono raggiungere molti dei siti di cui sopra, buona parte del percorso potrebbe essere fruibile anche ad anziani e soggetti diversamente abili. Qualora si riuscisse ad attrarre anche flussi turistici di stranieri il percorso sarebbe anche un'ottima possibilità per creare contatti di tipo multiculturale.

Soggetti coinvolti nel progetto

Nella realizzazione del progetto potrebbero essere facilmente coinvolti a livello lavorativo giovani, donne ed immigrati. Ciò sarebbe un buon punto di partenza per favorire l'integrazione degli immigrati nel tessuto sociale dell'area interessata.

Attività opzionali e/o integrative

Si potrebbe pensare di potenziare l'azione favorendo la nascita di botteghe artigiane solidali. E' facile intuire che, qualora il progetto andasse a buon fine e si riuscisse a promuovere un idoneo flusso turistico, l'iniziativa di per se potrebbe generare un indotto  positivo che vedrebbe incentivata la produzione artigiana e di prodotti tipici in loco.

L'iniziativa, inoltre, favorirebbe la qualificazione e valorizzazione dei luoghi. Per raggiungere tale obiettivo si potrebbe pensare di attivare dei campi di lavoro internazionale che oltretutto contribuirebbero a creare quel percorso di multiculturalità a cui si è accennato sopra  e aiuterebbero ad aumentare il flusso turistico nelle zone interessate.

                                                                                                           Il responsabile  del progetto

                                                                                                                   Fabio L. Macheda

 

DELIBERA DI ADESIONE AL PROGETTO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "I FOSSATESI NEL MONDO"

                                                                                                         

 

In data 23/11/2010 presso l'aula consiliare del Comune di Melito Porto Salvo, conferenza stampa di presentazione del Progetto. Risultato primo tra i 150 presentati è stato finanziato e quindi operativo. Anche per la nostra piccola Associazione è stata una vittoria, perchè per la prima volta nella sua storia il territorio fossatese è stato inserito nel contesto di sviluppo nel vasto territorio dell'Area Grecanica.

 

Giorno 5 luglio 2010 l'Associazione partecipa a Reggio Calabria alla riunione per l'istituendo "Forum delle Associazioni dell'Area Grecanica, e giorno 9 luglio in Condofuri è avvenuto l'atto costitutivo dello stesso con l'adesione dell'Associazione Culturale dei "Fossatesi nel Mondo". Il Socio Macheda Fabio Leandro è stato eletto nel Consiglio Direttivo.

 

Considerato che gli obiettivi da raggiungere in seno al Forum sono di attualità anche per il nostro territorio e, che la partecipazione attiva alle attività future aprirà una nuova strada che l'Associazione si impegna a perseguire per la crescita della stessa, del territorio dove essa è radicata e per tutti coloro che, in situazione di svantaggio, avranno l'opportunità di emergere nella vita attiva della società in cui essi vivono.

DELIBERA DI ADESIONE FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DELL'AREA GRECANICA DEI "I FOSSATESI NEL MONDO"