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“JOCA TU”

I° Campionato a Squadre e Individuale dei Giochi Tradizionali dei Comuni dell’Area Grecanica

 

R E G O L A M E N T O

1)  Il campionato avrà luogo in Località Campi di Lungja nel periodo dal 05 al 12 agosto 2012 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (il calendario sarà definito alla chiusura delle iscrizioni);

2)  I commissari di gara saranno nominati dal Consiglio Direttivo dell’Associazione e il loro giudizio sull’andamento delle gare sarà insindacabile;

3)  Il campionato sarà a squadre ed individuale;

4)  Le squadre devono essere formate da 2 (due) giocatori per ogni disciplina scelta;

5)  Tra gli iscritti provenienti dai Comuni dell’Area Grecanica deve essere indicato il nome e cognome dell’accompagnatore ufficiale che sarà il capitano che:

a)      nominerà la formazione delle squadre per ogni disciplina;

b)      sarà l’interlocutore diretto con i Commissari di gara;

 

Alle gare individuali saranno ammessi i singoli giocatori iscritti fino ad un massimo di 10 giocatori per ogni disciplina. I Commissari di gara prepareranno l’elenco dei partecipanti per ogni disciplina e dei gironi di qualificazione che sarà distribuito in tempo utile tra i partecipanti.

I Giochi tradizionali individuati saranno:

I RrunbuliI BbrigghjaMazza e PiridhuCursa chi CirculiTiro con la Fionda.

 

 

La gara di Rrunbuli:  Gara a squadre

 Gironi di qualificazione

 

Le squadre partecipanti saranno suddivise in gironi eliminatori (2 squadre per ogni girone),  la vincente supererà il turno.. Il torneo sia  a squadre che individuale sarà effettuato in 3 (tre) passate sul campo di gioco. La priorità di gioco sarà determinata con il lancio iniziale dentro un cerchio, il giocatore (uno per ogni squadra per il torneo a squadre) che si avvicinerà di più al centro del cerchio avrà la priorità e di seguito fino al più lontano dal centro del cerchio che sarà il primo ad essere “sutta”. Le due squadre che alla fine dei gironi eliminatori saranno prime disputeranno la finale del torneo.

 

 

La gara di Bbrigghja: Gara a squadre e Individuale

Gironi di qualificazione

 

Le squadre partecipanti saranno suddivise in gironi eliminatori (2 squadre per ogni girone),  la vincente supererà il turno. Il torneo individuale (qualora i concorrenti saranno in numero superiore a 10 saranno divisi in  gironi eliminatori di pari numero come concorrenti, i vincitori dei gironi eliminatori disputeranno la finale. Il gioco sarà quello del “Re parato”. Ogni giocatore dovrà far cadere il Re da una distanza di circa 12 metri con il proprio bbrigghju e cercare  di appropriarsi del maggior numero di monete “la posta in palio”. La gara sia a squadre che individuale sarà effettuata in 5 lanci ciascuno, supererà il turno e avrà accesso alla finale la squadra o il giocatore singolo che, alla fine dei cinque lanci, avrà acquisito il maggior numero di monete della posta in gioco. La priorità di gioco sarà determinata con il lancio iniziale verso un punto fisso, individuato dalla Commissione di gara, il giocatore (uno per ogni squadra per il torneo a squadre) che si avvicinerà di più al punto fisso, e di seguito fino al più lontano. Le  due squadre e i due concorrenti individuali che alla fine dei gironi eliminatori saranno primi disputeranno la finale.

 

 

La Gara del Tiro con la Fionda (Gara a squadre e individuale):

Gironi di qualificazione

 

 Le squadre partecipanti saranno suddivise in gironi eliminatori (2 squadre per ogni girone),  la vincente supererà il turno. Il torneo individuale (qualora i concorrenti saranno in numero superiore a 10 saranno divisi in  gironi eliminatori di pari numero come concorrenti, i vincitori dei due gironi eliminatori passeranno il turno. Il gioco consiste nel colpire un bersaglio a forma di cerchio fisso con individuati dei punteggi crescenti dalla circonferenza verso il centro dalla distanza di metri 15 con dei proiettili fornite dalla Commissione di gara. La gara sia a squadre che individuale sarà effettuata in 5 tiri ciascuno, supererà il turno e avrà accesso alla finale la squadra o il giocatore singolo che, alla fine dei cinque tiri, avrà acquisito il maggior numero di punti individuati nei settori del bersaglio.

 

 

La gara di Mazza e Piridhu:  Gara a squadre

Gironi di qualificazione

 

Le squadre partecipanti saranno suddivise in gironi eliminatori (2 squadre per ogni girone),  la vincente supererà il turno. Il gioco consiste nel lanciare u “Piridhu” a volo da un punto fisso individuato dalla Commissione di gara, il più lontano possibile. I due componenti di ogni squadra lanceranno u Piridhu mentre gli avversari a distanza di metri 3 (tre) cercheranno di intercettare l’attrezzo a volo o comunque recando disturbo al lanciatore. Una volta fermo l’attrezzo sarà compito di uno dei due avversari rilanciare u Piridhu in direzione di un punto fisso (una pietra di grandezza adeguata) individuato sul campo di gara cercando di colpirlo. Il battitore con almeno un piede fisso a terra potrà difendere il bersaglio con la propria mazza cercando di allontanare il più possibile l’attrezzo. Dopo di che avrà a disposizione tre lanci da terra per allontanare u Piridhu sempre di più dal punto fisso con i due avversari che tenteranno di disturbare il lanciatore sempre da una distanza minima di 3 (tre) metri, fermo completamente l’attrezzo il lanciatore stimerà il numero di mazzate che lo separano dal punto fisso. Gli avversari possono concordare con la stima dichiarata o chiederne la verifica. Qualora alla verifica il numero di mazzate dovesse essere inferiore alla stima sarà la squadra contestante ad acquisire il doppio della stima delle mazzate dichiarate in precedenza. Se l’attrezzo sarà bloccato al volo o nella ribattuta colpirà il punto fisso il lanciatore sarà eliminato e il turno di lancio passerà all’avversario. La gara sarà completata al raggiungimento di 150 mazzate. La squadra che avrà raggiunto per prima il numero il monte punti supererà il turno. Le due squadre che alla fine dei gironi eliminatori saranno prime disputeranno la finale del torneo.  

 

  

La gara da Cursa chi Circuli (Gara a squadre e individuale):

Gironi di qualificazione

 

Le squadre partecipanti saranno suddivise in gironi eliminatori (2 squadre per ogni girone),  la vincente supererà il turno. Il torneo individuale (qualora i concorrenti saranno in numero superiore a 10 saranno divisi in  gironi eliminatori di pari numero come concorrenti, i vincitori dei gironi eliminatori passeranno il turno. Il gioco consiste nel percorrere nel più breve tempo possibile una gimkana di circa 500 metri, superare gli ostacoli senza mai perdere la padronanza du Circulu, il tempo di percorrenza sarà la sommatoria dei tempi dei due componenti la squadra per il torneo a squadre, e il tempo di percorrenza più breve nella gara indi duale. La squadra vincente o il singolo concorrente che avrà il minor tempo di percorrenza supererà il turno.

Per ogni ostacolo non superato, o per ogni volta che u Circulu cadrà per terra sarà assegnata una penalità di 5 (cinque) secondi che verranno assommati al tempo ottenuto. Le  due squadre e i due concorrenti individuali che alla fine dei gironi eliminatori saranno primi disputeranno la finale.

 

Quota di iscrizione:

Ad ogni concorrente e per ogni disciplina di partecipazione sarà chiesta una quota di iscrizione pari ad €. 5,00 (cinque), quale contributo all’organizzazione del campionato, da versare prima dell’inizio di ogni gara. Le iscrizioni possono essere inviate per posta elettronica al seguente indirizzo: fossatesi@fossatoionico.it o consegnate brevi manu presso la Sede dell’ Associazione in Piazza Municipio di Fossato Ionico.

Termine ultimo per l’iscrizione:

Il termine ultimo per l’iscrizione delle squadre o dei singoli concorrenti è fissato il giorno 25 luglio 2012 alle ore 20.00 in modo che possono essere stilati gli elenchi dei partecipanti, i gironi eliminatori e il calendario delle gare.

Premi:

Alla squadra e al concorrente individuale vincente per ogni disciplina sarà consegnato un Trofeo; ai secondi classificati una Targa ed ai terzi classificati una Medaglia.

SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE

Inviarlo all'indirzzo email: fossatesi@fossatoionico.it