"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 






 

GENTE COMUNE FOSSATESE  (PAGINA 1)

Nella sequenza fotografica seguente (gentilmente fornita da Pepè Gullì) si vedono delle persone, la maggior parte delle quali non c'è più, in momenti allegri e spensierati, tristi, in posa orgogliosi di essere soldati. Credo che i commenti non servono a descrivere sentimenti ed emozioni che le stesse suscitano. Se qualcuno riconoscerà qualche suo parente, amico non l'abbia a male e ne chiedo scusa, anzi è pregato di mettersi in qualsiasi modo in contatto con me.

Fossatesi in vari momenti

Cliccare sulle foto per ingrandirle

A sinistra

Anni '70 gita a Gambarie, Pepè Gullì "U Liroggiaru" e Carmelo Pellicanò "Cacafocu" posano per il fotografo in Piazza vicino alla stazione di partenza della seggiovia. (anni '70)

 

A destra

"U Liroggiaru" con in braccio una nipotina (anni '70)

A destra

Cicciu "U Liroggiaru con i suoi parenti Mulinoti, (anni '60)

A sinistra

L'esattore Paolo Neri affronta con la sua vespa una curva sulla provinciale all'altezza di Pentidattilo (anno 1954)

In alto

Sul muretto della Piazza Leone Sgrò, Ciccio Gullì "U Liroggiaru" con l'esattore Paolo Neri e un altro amico (anno 1954)

A sinistra

Parenti immortalati mentre si salutano affettuosamente (anni '60)

Sotto

Un'allegra scampagnata, in occasione della Pasquetta, momenti spensierati da condividere con gli amici. Si partiva all'avventura, qualche corda di suppizata, parecchi litri di vino e via verso la montagna, verso l'Aspromonte, meta di tante gite fatte in occasioni particolari. Poi con gli anni si preparava la pasta al forno, le cotolette e con tavolini e sedie e tante altre comodità. Lo spirito dell'avventura della gioventù piano piano si è affievolito, pur rimanendo l'abitudine alle uscite.

Sopra

Il debutto dell'ultima arrivata sul set fotografico. Con orgoglio la giovane mamma mostra la propria creatura immortalando questo momento per le generazioni future. La semplicità della posa fotografica e del gesto della mamma evidenziati dall'originalità del fotografo, la sedia come appoggio e la propria casa come sfondo

In alto

A Fossato agli inizi degli anni '50 esisteva una accesa rivalità politica tra i vari Rioni del Paese. Era noto che il Centro la Piazza, la Filanda ed il Casaluccio erano zone bianche, cioè democristiane. Mentre la periferia Nord, Gurguri, S. Anna, Mulino, e le Frazioni Sud come Fossatello, Serro, Rovere e S. Luca erano le zone rosse per eccellenza, in maggioranza comuniste e con discreta rappresentanza socialista. Nella foto, giovani comunisti posano in Via dei Martiri a fianco del Mulinu an focu.

Sotto

Una giovane coppia con la propria bambina. Lo sguardo tenero del marito sfiora leggero la propria donna e la mano poggiata sulla sua spalla simbolo di affetto che si trasmette alla bambina accarezzata nei capelli dalla mamma sorridente. Anche un cane partecipa alla idilliaca immagine

Sotto

Padre e figli di ritorno dalla campagna. U sceccu carricatu cu ddu boni tumini di liva. Frutto di una giornata di lavoro in campagna

Sotto

Giovane anni '50 elegantemente vestito ed impomatato

A Lato

Ragazzino alle prese con la Scuola. La cartella vestito con giacchetta e cravatta e un cappello a difesa della testa. Già da piccolo preservava la sua intelligenza dai rigori del freddo invernale. (chi è?)

 

 

E' fatto divieto di utilizzare a fini di lucro immagini e testi pubblicati in questo sito. Gli stessi sono tutelati a norma delle legge sui dirittti degli autori ed editori.

Torna su


contatori internet