CAMPI DI LAVORO ANNO 2014

I FOSSATESI NEL MONDO IN COLLABORAZIONE CON I BORGHI SOLIDALI

IL GRUPPO LIBERA DI CARPI A FOSSATO IONICO

19/07/2014  --  25/07/2014

COMPLETAMENTO DEI LAVORI E VISITA DEI COMMISSARI

  Cliccare sulle foto per ingrandirle

     

  

         

   

      

   

    

  

  

  

  

COMMENTI E RIFLESSIONI

Peppe Camera ragazzo Fossatese

Profonda stima e profondo rispetto per questi ragazzi, che sono venuti da molto lontano per aiutare la nostra comunità a mettere in evidenza la bellezza, e facendoci scoprire i valori della nostra terra, cose a cui noi non facciamo più caso. E sarà una grande esperienza per voi ma anche per noi. Continuate così ragazzi! vi auguro davvero il meglio! E ricordate che la Calabria è sempre pronta ad accogliere persone come voi. Figurati! è la verità! Magari si trovassero ragazzi come voi. Mi fa piacere che ci sono persone che ci tengono e si interessano a queste cose. E' un modo molto bello per conoscervi e per conoscerci. Da voi in questi giorni ho appreso tante cose e spero lo stesso voi, e per questo che vi ringrazio dal profondo del cuore, conoscervi è stata una esperienza unica. Ragazzi come voi fanno la differenza! siete fantastici!, ma secondo me è poco definirvi così. Spero solo che un altro anno si trovi gente a dare il massimo come voi. E spero che, grazie a voi, riescano le altre persone a capire che condividere è meglio che tenere per sè. Di quello che possiamo dare e fare, noi siamo sempre qui; basta chiamare. Ciao

Maria Paola ragazza Fossatese

Ed ecco che le lacrime sfiorano il mio viso .... questi si sono bei ricordi che passano per la mente di ognuno di noi e che vogliamo rivivere al più presto. Come dice Flavia: è solo grazie a voi che abbiamo riscoperto in noi la voglia di fare!.

Maddalena Notardonato

Inizia inconsapevolmente, come tutto. Inizia con uno zaino pesante, qualcosa dimenticato a casa, con 13 ore di treno, con qualcuno che canta e qualcuno che si domanda. Fossato ci ha accolto con le stelle, ci ha trascinato per una manica, ci ha mostrato le sue colline, il suo paesaggio spudoratamente bello. Ci ha fatto pensare con le sue vecchie case abbandonate, con le discariche dei rifiuti ai bordi delle strade e con l'idea "che puoi fare?", degli adulti arresi di fronte al fenomeno della mafia. Abbiamo ascoltato le testimonianze di quelle vittime che hanno dolore, rabbia ma che hanno ancora voce. Abbiamo raccolto l'immondizia del paese, cercando di coinvolgere gli abitanti. Ci siamo lasciati trascinare dal dialetto incomprensibile, dalla tarantella a piedi scalzi, dalle risate frizzanti. La mafia, lo Stato assente, l'ignoranza sono limiti taglienti e dolorosi per quelle persone che non vogliono scorrettezze e scorciatoie. Cosa facciamo qui? Impedire che le persone si abituino, che restano immobili e stanche. Vogliamo ascoltare e scambiarci i sapori, i canti e le idee. Vogliamo alzarci in piedi, fare fatica e avere il fiato corto. Perchè coraggio è credere in un domani diverso. Vogliamo spegnere la paura della metamorfosi, la paura di cambiare le cose, di uscire da noi stessi. C'è un muro a Fossato9, che si trova alla fine del vecchio "quartiere rosso" (quello comunista). Quel quartiere è forse il luogo più sporco e triste del paese. Ma su questo muro una signora ha seminato! Ha fatto crescere fiori negli spazi di terra tra un mattone e l'altro. Ed è bello! E anche noi vogliamo colorarci, confondere ed avere coraggio.

Peppe Ceravolo giovane Fossatese

Sono positivamente "perplesso" (ops .... "meravigliosamente sorpreso") dalla spontanea sensibilità di tutti coloro che si sono avvi9cinati all'iniziativa!! Vero, presidente?? da ripetere sicuramente!!!!.

Giuseppe Toscano Presidente Associazione "Pro Pentidattilo"

Grazie, all'Associazione "I Fossatesi nel Mondo". Voi conservate memoria di una civiltà- quella dei nostri paesi - che scompare. Siete un esempio forte di memoria ed azioni di cittadinanza. Questo passato guida il presente e offre speranza. Merito a tutte le Associazioni come la vostra che agiscono nei nostri paesi. Siete la Calabria che esiste e resiste. Fossato Ionico un bel paese, della nostra ferita terra. Grazie

 

SEGUE ALTRA PAGINA