I FIUMARI I’ FUSSATU
Quandu u Patriternu criàu u
mundu Fussatu non’esistiva, era tuttu sutt’acqua. Non nc’erunu
muntagni e mancu vadhati, nc’era sulu acqua, acqua, acqua. E
ndà ll’acqua forsi nc’erunu puru pisci. Sicuramenti nc’erunu
i conchigli, chi ancora òi vidimu ndà crista di muntagni chi
contornijnu u nostru paisi partendo i crivini anfina a
carbiàli. Sabbia comu u fundu du mari, cciappittòli levigati
e rocchi cu petri tundi e lisci di’ quantu l’acqua du mari i
strichìau. Tutti i ponnu vidìri, non è na panzanata chidhu
chi scrivu. Ma prim’ancora non era cusì. E tempi di Nuvè e
du dilluviu universali tuttu nnatava ndà ll’acqua. Pariva cu
Signuri si vutau pi n’atra parti e si spirdìu du mundu e
quandu si stancau e nd’eppi npocu di pietà, rritirau l’acqui
e u mundu cumparìu. E comparìu puru u nostru paisi, ma non
eru cusì comu u vudimu ora. Era tuttu na chianura i fangu,
l’acqua du dilluviu era fattu i so’ danni. U Signuri nò
vidiva pirchì nc’era ancora carchi nuvulata, ma quandu
schiarìu, quasi s’incazzau. Era tantu bellu, pirchì ora
tuttu stu fangu, pinsau u Patriternu. Ora l’aiu a sistimari
n’atra vota. E si misi ssittatu di frunti a Nunziata, chi spadhi versu u mari e a facci pa mmunti, si mbrazzulialu i
manichi, llargau i jdita di mani e cu tutta a so’ forza i
calau ndà dhu fangu. I tinni npocu mi si pigghia a furma e
poi i rritirau. I so’ deci jdita dassaru deci fiumari e tra
nu jditu e n’atru deci collinetti, ma nu pucu i fangu nci
rristau mpizzatu nde’ jdita, e dhu fangu furmau i
fiumaredhi.
Poi chiamau a San Petru e nci
dissi: Petru, pì nomi vidatilla tu, basta chi mi risarbi unu
pi Mìa, pensici beni, pirchì Eu ora ndaiu atru chi ffari,
ndaiu l’arburedhi i sistimari.
San Petru si llissciau i mani
e a fiumara randi nci misi u so nomu. Poi partìu da bbasciu
vicinu a Nunziata e prima fiumara chi ncuntrau cu nomu i
maria a bbattiàu: Santa Maria, cusì si chiama puru ora.
Nchianandu pà mmunti a ddritta a manu girando ncuntrau nu
pacciu e siccome san Petru sapiva i lingui e sapiva chi
‘nspagnolu pacciu si dici “loco”, nci ntitulau a fiumara chi
ddì tandu si chiama fiumara du locu. Nc’erunu tanti
fiumaredhi, ma san Petru pinzau chi ppuru l’omini ndavivunu
dirittu mi mentunu carchi nomu e nci dassau a idhi, mentri
s’occupava di fiumari randi. Rahali vinni dopu e bbattìiau.
Juvani e nci rraccumandau statti cu mmìa, chi nnu trì
ndavimu u duminiu du paisi. Poi passandu ndà nu posto chi
ora è chiamatu fussatedhu e
ncuntrandu na fiumara bella randi e cu mpocu di timuri, nci
misi u nomu i Calamaci. E sempri a manu girandu a mmunti du
Ruvulu nci stavunu scappandu ddu risati pinsandu chi dhà u
Patriternu misi u pedi ambeci du jditu, videndu a furma di
na randi scarpa e ccussì Scarpazza a nominau. Ancora ndà so
menti sa rridiva e quasi u nomu du Signuri si spirdiva, e pi
non mi si sperdi ancora u primu chi ncuntrau nciù nnomau:
Signuri, era picciridhu, ma san Petru pinzau cu Signuri a
sti cosi no nci badava. Ndaviva atri ndè cumbicinati, ma
comu sempri prescialoru i saddàu, mi si sbriga ndà jurnata, atramenti u giru nò finiva. Currendu pa bbasciu ndà calata
guardandu a dritta n’arburu gigantescu cumparìu randi quantu
a nu chiuppu. Accà non mi sforzu propia, pinzau San Petru, e
Chiuppu u bbattijau. N’atru sulu e po’ finimu u giru eddopu
mi pozzu rripusari. Ccà da bbasciu nc’è Santa Maria e pa
nuri soi l’urtima fiumara Virgo nci mintimi.
Ora fazzu u riepilugu non mi
nisciru cchiù ddi deci, sinnò cu u senti o Patriternu, si s’incazza
n’atra vota e ndi manda n’atru dilluviu, simu rruvinati.
Annunca: santa Maria, Loco, Rahali, san Petru (u mè nomu, u
cchiù randi), Juvani, Calamaci, Scarpazza, Signuri, Chiuppu
e Virgo, e sunnu deci, menu mali, ora mi pozzu rripusari…. E
quandu chiovi ncumincia u scialacori, vidimu cu è ca vinci.
Francesco
Le Fiumare di Fossato
Traduzione in lingua italiana
Versione
letterale in lingua per i nostri paesani che hanno perso la
dimestichezza con il nostro dialetto, ma, soprattutto per i
loro figli e i loro nipoti che leggendo, confrontando e
comprendendo possono risalire al linguaggio dei loro
antenati:
“Quando il
Padreterno creò il mondo Fossato non esisteva, era tutto
sommerso dalle acque. Non c’erano montagne e neanche
vallate, c’era solo acqua, acqua, acqua. E nell’acqua forse
c’erano anche pesci. Di sicuro c’erano le conchiglie, che
ancora oggi vediamo sulle cime delle montagne che circondano
il nostro paese partendo dalla località chiamata Crivani
giungendo fino a Carviale. Sabbia come il fondo del mare,
pietruzze schiacciate e levigate e rocce con incastonate
pietre rotonde, anch’esse lisce e levigate dal continuo
movimento delle acque e dal loro strofinìo. Tutti le possono
vedere, non è una sciocchezza quanto sto scrivendo. Ma prima
ancora non era così. Ai tempi di Noè e del diluvio
universale tutto era coperto dall’acqua. Sembrava che il
Signore si fosse girato da un’altra parte e si dimenticò del
mondo e quando si stancò ed ebbe un po’ di pietà, ritirò le
acque e il mondo ricomparve. E ricomparve pure il nostro
paese, ma non era così come lo vediamo ora. Era tutta una
distesa di fango, l’acqua del diluvio aveva fatto i suoi
danni. Il Signore non lo vedeva perché c’era ancora qualche
nuvola, ma quando schiarì, quasi perse la pazienza. Era
tanto bello, perché ora tutto questo fango, pensò il
Padreterno. Ora lo devo sistemare un’altra volta. E si mise
seduto di fronte alla “Nunziata”, con le spalle verso il
mare ed il viso verso monte, si rimboccò le maniche, allargò
le dita delle mani e con tutta la sua forza li affondò nel
fango. Le tenne un po’ così per prendere la forma e poi le
ritirò. Le sue dieci dita lasciarono l’impronta del letto
di dieci fiumare e tra un dito e l’altro dieci montagnole ,
ma un po’ di fango gli rimase appiccicato tra le dita, e
quel fango sollevato creò i rigagnoli, le fiumarelle.
Poi chiamò
san Pietro e gli disse: Pietro, per i nomi veditela tu,
basta che mi riservi uno per me, pensaci bene, perché Io ora
ho altre cose da fare, devo sistemare gli alberelli (la
vegetazione). San Pietro si lisciò le mani e a quella che
sembrava la più grande le mise il suo nome. Poi cominciò il
giro dalla parte bassa vicino alla Nunziata e la prima
fiumara che incontrò con il nome di Maria la chiamò: santa
Maria , così si chiama ancora oggi. Salendo verso monte,
girando a mano dritta, incontrò un personaggio un po’ fuori
di testa, un matto. E siccome san Pietro sapeva le Lingue e
sapeva che in spagnolo pazzo si dice “loco”, gli intitolò
quella fiumara che da allora si chiama fiumara del Loco.
C’erano anche tante fiumarelle, ma san Pietro pensò che pure
gli uomini avevano diritto di mettere qualche nome e le ha
lasciate ad essi., mentre si occupava delle fiumare grandi.
Racale venne dopo e battezzò. Poi Jovane e gli raccomandò:
stai con me, che noi tre avremo il dominio del paese. Poi
passò per un luogo chiamato Fossatello, e incontrando una
fiumara bella grande, con un po’ di timore le mise il nome
di Calamace. E sempre girando a mano dritta dopo Rovere
verso monte, gli stavano scappando due risate, pensando che
là il Padreterno mise il piede al posto del dito, vedendo la
forma di una grande scarpa e così la chiamò Scarpazza.
Ancora nella sua mente se la rideva e quasi si scordava il
nome del Signore, e, per non dimenticarsene, alla prima che
incontrò mise il nome di Signore. Era una fiumara piccolina,
ma san Pietro pensò che il Signore a queste cose non ci
badava. Ce n’erano altre nelle vicinanze, ma, come sempre,
frettoloso com’era, le saltò per sbrigarsi in giornata,
altrimenti non finiva il giro. Correndo per il basso, verso
valle, guardando a destra vide un albero gigantesco, grande
quanto un pioppo. Qui non mi sforzo proprio, pensò san
Pietro, e Pioppo lo battezzò. Un altro solo e poi finiamo il
giro e dopo mi posso riposare. Qua vicino, un po’ più giù,
c’è santa Maria e in suo onore l’ultima fiumara la chiamò
Virgo.
Ora faccio
il riepilogo caso mai fossero uscite più di dieci,
altrimenti chi lo sente il Padreterno, se perde la pazienza
un’altra volta e ci manda un altro diluvio siamo rovinati.
Allora:
santa Maria, Loco, Racale, san Pietro (il mio nome, la più
grande), Jovane, Calamace, Scarpazza, Signore, Pioppo e
Virgo, e sono dieci. Ora mi posso riposare…. E quando piove
comincia il divertimento, vedremo chi la vince.
Francesco
P. |