"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

Collegamento a:  PAGINA 2  --  PAGINA 3  --  PAGINA 4  --  PAGINA 5  -- PAGINA 6 -- PAGINA 7 -- PAGINA 8  --  PAGINA 9 -- PAGINA 10 -- PAGINA 11  -- PAGINA 1 

                                          PAGINA 13 -- PAGINA 14

 
Carissimi Mimmo,
Solo per sapere come stai tu ed la tua famiglia, noi abastanza bene. Come due vecchi abbiamo passato qualque giorno in Valle d'Aosta, 
siamo ritornati in Francia é abbiamo trovato un cattivissimo tempo.  Fortunati coloro che vivano in Calabria " sole, mare, montagna, aria, e frutta pura. Mia moglie come sai é francese, ed in'oltre con cinque nipotine, e due nipotini non vuole allontanarsi in modo permanente " é daccordo d'allontanarsi solo per qualque giono"  altrimente ritornerei sulla nostra bella terra "Fussatota". Sono dispiacente che non ho potuto trovarmi presente al ritrovo di Fussatoti emigrati il giorno 10 agosto.
 
Spero che avrai ed avrete passato un buon momento di gioia e felicità.
Antonio dalla Francia

________________________________________

Caro Mimmo, come vedi ho ricevuto anche l'articolo PUBLICATO al quotidiano della Calabria che mi ha inviato "MONTEBELLO"
 
Bravissimo devo veramente complemantarti ed complementare tutti i partecipanti all'organizzazione di questo primo raduno mondiale dei fossatesi emigrati.
 
Ricordo i luoghi dove andavo spesso les grottes di LAMIA, LONGIA , dove andavo con amici della mia étà che possedevano la proprietà vicino alle grotte.
 
Ho tradotto a mia moglie superficialmente i quattro giorni di ritrovo la quale  mi ha detto che avrebbe voluto esseree presente.
 
Pertano t'invio i miei carissimi saluti

 

Da Antonio (Francia)

__________________________________________

n vero amico saluti carissimi per te ed la tua Famiglia.

 Caro Mimmo,

Mentra tu sei in vacanza io sono ritornata al lavoro, dunque, ho molto da fare tutto il girno ma come forse sai sja, io quasi ogni giorno vado sul sito per vedere le foto e le storie della festa, Come sono fiera di te, non ti lo posso dire con parole! Grazie tanto per continuare a communicare con me, io penso a te proprio come un fratello e anche Henry vuole sempre sapere che cosa sta facendo. Qui il tempo e molto bello, secco e il sole ci sta.

Bene per voi che con il vostro lavoro avete meso Fossato sulla mappa, se posso dire cosi. e ancora ti dico come sono fiera di te, carissimo cugino. Come mi manca!

Tutto va bene qui, sta fin di settimana siamo andati a Montreal per visitare la mia mamma e siamo stati invitati a una serata sulla nava nel porto di Montreal venerdi sera, era mariviglioso. Fra poco ti envio qualche foto. Adesso vado a vedere sul sito, l'arte che ho fatto io e belli, veramente, sono solo lavoro di una studentessa (io), ma ti ringrazio lo stesso.

Come mi piacerebbe ad abbracciareti affetuosamente tua cugina
Ciccia dal Canada
____________________________________ 

Carissimo Presidente 

Ho appreso con enorme compiacimento dell’esistenza dell’Associazione “Fossatesi nel Mondo” e del Sito al quale mi sono subito collegata. E’ stato un emozionante tuffo nel passato. Ho “visitato” con grande commozione  le vecchie case, i giochi, i personaggi, i vicoli,  che hanno caratterizzato il nostro paese ed hanno “arricchito” la mia infanzia. Purtroppo i miei numerosi impegni mi  impediscono di  salire  con frequenza  a Fossato, ma questo non significa che  non ne sia legata, ansi…! Sono orgogliosa del  mio Paese e dei miei  Paesani, il loro essere   semplici, rispettosi, operosi, solidali, fieri, generosi, umili, testardi, fieri. In tutte le occasioni ne parlo con orgoglio. Dicevo dei miei numerosi impegni  (Familiari, professionali e sociali )che assorbono  gran parte del mio tempo: Sono: Mamma di due splendidi figli ( Nicola è avvocato e Paolo illustratore pubblicitario;  anche mio marito è avvocato ed è originario di  Corìo  di S. Lorenzo; sono  docente di Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione presso l’Istituto “T. Gulli” di Reggio Calabria; collaboro con l’Università di Cosenza come docente di Project  Work nei Corsi abilitanti riservati; sono presidente della FIDAPA ( Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) di Reggio Calabria; Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Docenti; Socia Fondatrice e Tesoriera dell’ADISCO Calabria; Socia Fondatrice e Consigliera del Kwanis Club; Socia Fondatrice e Consigliera del Comitato provinciale per i Diritti Umani; Patronessa della Croce Rossa Femminile ed ora, orgogliosa  Socia Ordinaria dell’Associazione “ Fossatesi nel Mondo”. Vi sono grata per quello che siete riusciti a fare in così poco tempo e sono convinta che la creazione del sito  rappresenti una vera  boccata d’ossigeno per i nostri compaesani lontani . Vi ringrazio di cuore per lo spazio riservato al mio amato papà,  alla mia famiglia ed ai luoghi a me cari. Sarò felice se potrò contribuire in qualche modo alla  crescita dell’Associazione.  Un affettuoso saluto ed a presto!

 Nuccia Tripodi da Reggio Calabria

_______________________________________

Caro cugino Domenico,
Prima di ritrovare un pò di foto antiche, Ti invio la foto della casa dei miei nonni.
Saluti.A presto. Pietro Scaramuzzino  (Reggio Calabria)

 

____________________________________

Buonasera sig Pellicano.

 
Mi chiamo Giovanni Toscano figlio di Santo Toscano e Yolanda Albanese tute le due di Fossato. Siamo andati via nel 1955 , siamo ritornati tante volte pero dopo e morta la mia madre nel 1970 e ho lasciato di andare tutti gli anni.
 
Mio nono Carmelo era " u barberi"  di Fossato e faceva anche "i seggi" di legno e corda... No sono ritornato gli fa piu di  20 ani... Via Gianduni abbiamo una casa quella della mia madre,e penso che devo ritornare al mio paesi presto. Ho vissuto in Francia dove ce mio padre , e mio fratello, io vivo oggi in Spagna nella provincia di Cadiz al sud en la citta di JEREZ de la FRONTERA. So imprenditore nel mondo del legno.
 
Volevo essere del club dei fossatoti, perche oggi o 56 anni e mio paesi mi manca... Cerco di parlare calabrese ogni volta che si puo no ho cambiato il mio passaporto sempre Italiano
Aspetto le sue notizie.

Giovanni da Jerez de la Frontera (Spagna)

________________________________________

CIAO MIMMO
SIAMO RITORNATI ALLA BASE,CONTENTI DI ESSERE RITORNATI NEI RISPETTIVI PAESI DI ORIGINE.
GRAZIE AD INTERNET E AI VOSTRI SITI IL LEGAME CON LA NOSTRA TERRA è CONTINUO.
PER PRIMA COSA VOGLIO ANCORA RINGRAZIARTI PER LA TUA PRESENZA ALLA MOSTRA DI PITTURA.
ANCHE SE PER POCO MI HA FATTO MOLTO PIACERE.
SPERO CHE I MIEI LAVORI TI SIANO PIACIUTI.
HO SEGUITO SU INTERNET IL VOSTRO RADUNO,VI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI. CONTINUATE
IN QUEI GIORNI ANCHE A MONTEBELLO SI SONO SVOLTE VARIE MANIFESTAZIONI.LA MOSTRA ERA SEMPRE APERTA .
HO PARTECIPATO ALLA ESTEMPORANEA DI PITTURA ORGANIZZATA DA MIO CUGINO VINCENZO MALACRINO'(L'HO VISTO TRA LE FOTO DEL CONVEGNO DEI FUSSATOTI DEL'11 AGOSTO.
MI AUGURO CHE I NOSTRI PAESI RIESCANO AD 'ESSERE' AD ANDARE AVANTI.SENZA DIMENTICARE LE PROPRIE TRADIZIONI, A PROGREDIRE CIVILMENTE, ECONOMICAMENTE.
IL DISCORSO E'LUNGO, MA MI DISPIACE VEDERE L'ABBANDONO, I TETTI DI PLASTICA, E L'IMMONDIZIA PER STRADA.
MI AUGURO CHE I GIOVANI RESIDENTI TROVINO L'ORGOGLIO E L'UNITA' PER MIGLIORARE QUESTO DEGRADO.
NOI DA LONTANO CERCHEREMO DI DARE UNA MANO
ORA TI SALUTO E GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
GIOVANNA ROMEO (Roma)
____________________________________

 

Vi ringrazio della pubblicazione sul vostro portale della poesia "Tornare nel nulla".
E' una poesia carica di malinconia che rileggo spesso, nonostante sia stato io a scriverla.
Mi da gioia a rileggerla perché mi riporta indietro nel tempo.
Da Reggio mancavo da tantissimi anni (circa 15). Ci sono tornato il 3 Dicembre 2006 per un recital di poesie (e per presentare il mio Libro di poesie "La Sabbia negli occhi") che mi era stato organizzato proprio nella vecchia Chiesa Pepe (che cito nella lirica da voi pubblicata), che ho ritrovato completamente rimessa a nuovo.
Poi ci sono ritornato di nuovo anche nel mese di Aprile di quest'anno per un paio di giorni (ero stato invitato a Castrovillari a presentare alcune poesie contro la violenza in una scuola di questa città) ed é stata una gioia rivedere Reggio tutta pulita ed ordinata, con quel bellissimo lungomare tutto risistemato (che mi aveva ispirato una poesia che avevo scritto qualche anno indietro).
Allego alla presente anche il depliant 2008 del Bando Letterario che organizzo nel comune dove attualmente abito con preghiera di diffusione.
A giorni (il 29 p.v.) ci sarà la premiazione della 3.a edizione del Premio che quest'anno ha avuto concorrenti dall'Argentina, dal Brasile, dal Canada, dalla Spagna e dalla Germania.
Quindi, una bella soddisfazione perché il Bando sta varcando anche i confini nazionali e, per l'edizione 2007 avremo anche una prima poetessa di Reggio Calabria che é entrata in finale e che sarà premiata nel corso della manifestazione del giorno 29 prossimo.
Vi ringrazio di tutto e vi porgo un cordiale saluto e tanti auguri
Dott. Santoro Salvatore Armando
 
___________________________________
 
La tristezza per la propria terra di origine aumenta con l'età ed é proporzionale al dispiacere di aver venduto tutte le proprietà di famiglia (io avevo il padre pugliese ed ho venduto anche la villetta di campagna nel leccese).
Ma quando si va via dalla propria terra, ci si sposa con una compagna non meridionale, quando anche la sorella si trasferisce addirittura all'estero, diventa difficile da solo convincere tutti a tenere questi beni ed allora .... si regalano. Perchè vendere quando si è lontani vuol dire questo.
E poi si ha la voglia di ritornare e bisogna pagare profumatamente gli alberghi.
Quest'anno sono stato 50 giorni nella zona di Castrovillari, sono ritornato a Reggio ancora una volta per un paio di giorni ed ho rivisto la città dove da giovane ho cominciato a fare sindacato (i problemi della Azienda Trasporti dove lavorava lei li conoscevo molto bene. In quei tempi c'era il Sindacato di Ciccio Franco ma noi non si accettava al nostro tavolo perché erano considerati fascisti e poiché Ciccio aveva tanti iscritti l'Azienda Municipale  doveva fare la trattativa separata anche con lui. E c'era anche La Ruffa della Uil che poi é diventato segretario generale della UIL).
Comunque sono contento di fare quello che sto facendo in Toscana. Anche questo é un modo di dimostrare affetto verso la propria terra e di dimostrare che i calabresi non sono tutti mafiosi o delinquenti ma che riescono a fare cultura anche in Toscana, che é la patria di Dante.
E poi in Calabria ci ritorno sui portali internet. Nella zona di Reggio ve ne sono diversi (come Calshopbiz che é molto grosso) che pubblicano le mie poesie ed il bando letterario da me organizzato.
E quest'anno, per la prima volta, una reggina é in finale e per me é stata una grande soddisfazione perché é entrata per meriti suoi e non perché c'ero io Presidente della Giuria (infatti io non voto: garantisco solo la regolarità dell'attribuzione dei voti dei giurati che gravitano tutti intorno all'area culturale de compianto Mario Luzi).
Pertanto, la ringrazio per la diffusione che da alle mie poesie ed alle nostre iniziative.
Per quanto riguarda il suo Bando Letterario appena termino il Bando mi rinvii una email e mi inserisca anche i suoi numeri telefonici. Proverò a chiamarla e le darò tutte le spiegazioni per poter mettere in piedi un Bando Letterario. Intanto cominci a costituire un'associazione culturale, dia un bel nome di un autore calabrese molto noto, cominci a mettere in piedi la Giuria individuando dei personaggi molto o abbastanza quotati nel panorama culturale del suo paese o di altri paesi vicini (meglio professori di lettere di liceo o di università).
Se ha bisogno una bozza di statuto sul nostro portale www.circoloculturaleluzi.net può dare un'occhiata al nostro (colonna di sinistra della Home Page).
Poi può contare sulla mia collaborazione per la diffusione. Ho una lista di circa 900 poeti e narratori e posso inviare a tutti il bando.
Provi a cominciare a sentire l'assessore alla cultura del suo paese per il patrocinio. E' bene avere le istituzioni quali patrocinanti del bando. Un bando con il patrocinio delle istituzioni si presenta meglio ed ispira più fiducia.
Si ricordi che offrire il pernottamento ed un piccolo rimborso spese ai vincitori é sempre ben accetto.
Se riesco a trovare un po' di tempo forse potrei anche fornirle la mia collaborazione in Giuria. Ma oggi come oggi non glielo posso garantire. Ma un sacrificio per chi vuol fare cultura in Calabria posso anche farlo.
Insomma, le prime dritte penso di avergliele date.
Caro saluti.
Dott. Santoro Salvatore Armando

_______________________________________ 

Credo che il posto dove trascorri la tua infanzia e diventi uomo, siano, unitamente al carattere che ognuno di noi ha, elementi fondamentali che influiscono sulla personalità dell’individuo, nel bene e nel male.  Per tutti noi nati e cresciuti al sud, non è stato facile rinunciare a tutto ciò che in altri posti d'Italia era la normalità per tanti ragazzi, anche per chi come me è nato negli anni 60. Ci siamo adattati comunque a quello che il paese ci offriva, alla sua cultura, alle sue tradizioni, ai suoi limiti, chi però ha vissuto questo “disagio” con attenzione, è diventato una persona migliore, diversa e più forte. Crescere con la sensazione continua, che ci sia sempre qualcosa che ti manca e che non trovi, ha portato molti di noi in altre parti del mondo. Nel tempo ti accorgi però, che non potrai mai dimenticarti delle tue origini, ti mancheranno sempre gli affetti di chi non c'è più o hai lasciato, ti mancheranno sempre i sapori, gli odori, i colori della tua terra e, continuerai a cercare ancora ciò che hai nel cuore, tutto quanto hai lasciato…  

 Giovanni Ligato - Caravaggio (BG)

giovanni.ligato@alice.it - www.giovanniligatofoto.it

__________________________________

Egregio Sig. Pellicano'
 
Sono molto sorpreso e molto contento di avere trovato una sezione nel Suo sito di fossatoionico.it. Mi chiamo Carmelo, ho 35 anni e le scrivo da Ginevra. Con la località di Fossato bene o male ho anch'io qualcosa a che vedere.
Infatti deve sapere che il mio nonno materno era originario di Fossato (se si puo' credere a quanto riportato sulla sua Carta d'identità).
Si chiamava SPIZZICA GIUSEPPE. La sua ultima residenza fino al lontano 1983 era nel comune di San Lorenzo Superiore della zona di "scufadi", poco sottostante il comune di San Lorenzo stesso.
 
Anche mio padre é della zona. Di Bagaladi e si chiama PUTORTI' GIOVANNI. Risiede dal 2001 circa nella frazione di Anna', a Melito Porto Salvo con mia sorella Giusi.
 
Le scrivo per Dirle che ho molto apprezzato il lavoro svolto sulla Sua pagina specialmente la sezione sui proverbi calabresi (anche perché io lo parlo). Per alcuni non ho potuto far altro che ridere a crepapelle. Tuttavia mi sono accorto che mancherebbe un proverbio, o forse di piu'. Uno, che mia madre, diceva ai tempi suoi (deceduta nel 1998).
 
Diceva : <<A gatta presciarola fici i gattareddi orbi>>
 
 
Sarebbe anche bello spiegarli alcuni, anche perché credo che i giovani di oggi non li utilizzano cosi tanto.
 
Le scrivo anche per dirLe che ho un progetto: Vorrei trovare altri calabresi in rete che sarebbero interessati a fare un "dizionario del calabrese" su internet. Questo includerebbe quelli di tutte le provincie.
Volevo sapere cosa ne pensa di questo progetto?
 
Resto in attesa di un suo cortese riscontro.
 
 
Distinti Saluti
 
Carmelo Putorti'  (Svizzera)

____________________________________

Saluti dalla Swizzera

sono tanti anni che navigo sartuariamente nel sito
fa molto piacere dare un'occhiata su materiale fotografico d'altri tempi, e'
ritrovare volti e luoghi Familiari continuate cosi
Ciao
Leonardo De Fregias (Svizzera)

            

non sono di fossato, ma di montebello.
ma lo stesso per me e un motivo d'orgoglio poter mostrare questo sito internet a tutti coloro che conosco.
mi complimento con Mimmo e con tutti i tuoi collaboratori, oltre che con tutti i fossatesi che con
la sua collaborazione realizzate ed arricchite questa opera giorno dopo giorno.

____________________________________________________ 

 
 
cordiali saluti da: antonino zema Milano
ciao, sono sempre nino zema di montebello. figlio di (cicciu u falegnami).
spero che cosi almeno ti dica qualcosa.
continuo sempre a guardare il vostro bellissimo sito ed a proporlo ai miei numerosi
amici in tutto il mondo, ricevendo di conseguenza gratificazioni per ciò che voi tutti
realizzate per tutti noi che siamo lontani dal nostro paese, facendoci vivere insieme a voi
entusiasmi del nostro paese


_____________________________________

ciao signore pellicano...mi chiamo alfonso stellittano mio padre si chiama carmelo stellittano,sono un figlio di emigrato,siamo a parigi....volevo farli i complimenti a lei é a i vostri collaboratori per questo sito...Perche conta la nostra storia di fossatoti nei migliori dei modi...Siamo emigrati,pero siamo fossatoti nel cuore é nel anima..........(non ho mai imparato a scrivere litaliano allora magari qualche parola é scritta male...scusate)un saluto dalla famiglia stellittano

_____________________________________

ciao scusate per la lungezza della risposta,ero a lestero in vacanze..... mio padre é del la classe 1955....penso che lo conosceti,lo chiamano bucazza,giovanni stellittano é mio zio givovanni stellittano....mé mama é carmelina tripodi,a fidia i alfonso u malomo du mulino.....penso che le conoscete...un saluto da parigi

_____________________________________
 

Buon giorno sig Direttore, la sto scrivendo mediante l'elaboratore di mio figlio dato che io non sono molto pratico. Innanzi tutto volevo ringraziare a voi e a tutto la redazione per i grandi momenti e le grandi emozioni che ci date a me e a tutta la mia famiglia quando abbiamo un pò di tempo libero e ci piace visitare il vostro sito.Grazie a voi per noi e come se non siamo mai andati via da fossato e anche se è da tanti anni che non torniamo più vedere quei posti dove siamo nati e cresciuti da piccoli ci da grandissime emozioni sopratutto a me ma anche ai miei figli che comunque(anche se sono stati pochissime volte in calabria da piccoli) gli piace molto e vorrebbero tornare. Mi è piaciuta molto la parte del sito dove si parla dei giochi di una volta, delle fotografie antiche e anche delle ingiurie che è una delle cose più belle, più sane e più divertenti che abbiamo nei nostri paesi della calabria e in particolare nella nostra fossato dove le ingiurie sono una cosa che si fa solo per scherzare con amicizia e simpatia e senza nessuna intenzione di offesa. mi è piaciuto moltissimo anche le foto del raduno che avete fatto in estate l'anno scorso con tutti i paesani che sono rientrati al paese. E' interessante anche la macellazione del maiale. Vi posso garantire che quelle foto sono fatte talmente bene che mi sembra pure a me di essere la è macellare e mangiare insieme a loro.
Insomma vi sono infinitamente grato per tutti questi momenti grandissimi che ci regalate e che spero anche in fututo continuate.
Poi spero che i nostri paesani stanno tutti bene. Come stanno giuseppe macheda, santo aquilino(u rriccu) e carmelo cuzzocoli? si sono sposati, sono scapoli? spero che stanno bene.
Vi saluto Direttore, spero in una vostra risposta. Tante belle cose e grazie di tutto.
Carmelo

____________________________________________

Caro Mimmo
Ci fa piacere che vi interressato al nostro paese. Siamo a Montreal in Canada dal 1951.
Un saluto a voi e i altri fossatesi
Giuseppe Nicolo e Angela Scaramuzzino

____________________________________________

Caro Mimmo, 

Grazie per le notizie della vostra famiglia.

 Mia suocera Angela Scaramuzzino, figlia di Peppina Santa Lucota, e andata alla scuola con le vostre sorelle gemelli e con la Maestra di scuola Sig. Cognetta. Si ricorda anche che vostre sorelle racontavano che, una volta, mentre giocavano con voi,  avete fatto pipi nella sua bocca !!  

Mio suocero Giuseppe Nicolo e il figlio di Allessandro Nicolo ‘’Lisciandro’’ e fratello di Alfredo e Carmelo Nicolo di via Santanna … Urgori. Si ricorda del vostro padre che portavo il sopranome di Cavarcalupi.  E vero?

 Si ricorda anche di queste barzelette su la posta di Fossato :

 L’ufficiale, il supplente e il postino erano svelte nel loro cammino e se la posta ritarda o rincula, perche e  zoppa fin anche la mula………………… erano tutti zoppi !!!

 L’ufficiale cammino e spedito no le manca ne il piede ne il dito, ma se un sasso c’incontra per via, lui grida                O Mamma Mia !!!

Spero che vi o svegliato qualche memorie nel l’umore Fossatese,

 Larry Mancini

Per Giuseppe e Angela Nicolo

_________________________________________

Egregi signori,


Siamo l'Associazione Giochi Antichi di Verona, e da vari
anni ci occupiamo della salvaguardia e del recupero di
giochi tradizionali italiani ed esteri.
(
http://www.agaverona.it) Per perseguire le nostre
finalità, da cinque anni organizziamo a Verona il
Festival Internazionale dei Giochi in Strada - Tocatì
(
http://www.tocati.it), in cui i giochi tradizionali
vengono presentati dalle comunità che solitamente li
praticano.

Facendo delle ricerche su internet, abbiamo trovato sul
sito dei Fossatesi Nel Mondo il riferimento a vari giochi
della tradizione Fossatesi  (mazza e piridhu, brigghje, jocu
di nucidhi...), e avendo letto che annualmente ne viene
organizzata un' olimpiade, abbiamo pensato di rivolgerci a
Voi
per poter avere delle informazioni riguardo alla storia e
alle regole dei giochi, riguardo a chi li organizza e ne
tramanda la pratica,
ecc. Per noi sarebbe molto importante stabilire un contatto
diretto con uno dei gruppi di giocatori,o con il comitato
che si occupa di tramandare il gioco, in modo da avere un
riferimento costante e per avviare future collaborazioni.


Rimanendo in attesa di una Vostra risposta, porgiamo

Distinti Saluti

Segreteria
Associazione Giochi Antichi Verona
info@agaverona.it
info@tocati.it

_____________________________________________

Egregio Sig. Pellicanò,

in seguito al colloquio telefonico avuto con il sig. Giuseppe Giacon, le scrivo per confermarle le date del festival e chiedere alcuni materiali relativi ai giochi delle brigghje e del maza e piriddhu.

Il Tocatì - festival internazionale dei giochi in strada, si terrà nel centro di Verona il 26, 27, 28 Settembre prossimo. Se vuole conoscere il festival in maniera più approfondita la invitiamo a visitare il nostro sito www.tocati.it nel quale è possibile vedere le pagine delle passate edizioni.

Avremmo piacere di ricevere alcune informazioni relative alla storia, alle regole del gioco e alle modalità su come allestire il campo di gioco (tipo di fondo, misure, materiali necessari, ecc) di entrambi i giochi in questione. Inoltre, per completare la conoscenza di questi giochi avremo bisogno di 3 o 4 foto di ognuno, in formato .gif o .jpeg (alta definizione) che ritraggano il loro svolgimento.

In attesa di un Suo riscontro porgiamo i più

Cordiali Saluti

Giulia Fattori
Segreteria AGA

_____________________________________________

Caro MIMMO  dopo tanto tempo sono di ritorno e o girato sul sito con le nuove foto di fino anno che bello ,o visto mia cugina FRANCA PEDA IN CALABRO DI SAN LUCA e anche GIANNA MACHEDA DI CALAMACHI la cognata di mio fratello e mio picolo vilagio  su la collina con i mie giocci di ragazzino che botta mi so presso, mi vedo ancora correre in dichesa comme un passo fino la sotto da mio zio che aveva la bottega TANTI GRAZIE A TE E TUTTI VOI che continuate a farchi sognare a 2000 km da casa nostra ancora augurie per l anno nuovo a che sia ancora pui feliche per tutti voi CIAO spero a presto sul net  CALABRO ORAZIO DI SAN LUCA

___________________________________________________


Carissimo Domenico e famiglia

Ti ringrazio per il tuo programma e per tutti i soci e collaboratori di tutto questo che  fate? E la forma in cui? Possiamo vedere la nostra terra Natale, cuando ho visto nei tuo scritto che a passare,( MONTEBELLO) vedevi FOSSATO  certo figurati noi che siamo lontanicome puó essere il nostro animo e emozzione, Volevo domandarti cualche cosa, cuando ai  del tempo che puoi dedicarmi,Che é il seguente, ho dei problemi di pelle, cercheró di abreviare, e posso pure sbagliarmi, il problema e come segue? Carmelo di Spagna

__________________________________________________

Ciao Domenico
 
primo di tutto piaciere sono Moscato luigi
 
Stavo navigando sul internet sulla mia Genologia e ho trovato il tua nome di familia Moscato Vollevo saperne di pui se siamo Familia Lontana ho no
 
Mi pou mandare un Email sul quisto indirizzo moscatoluigi2001@yahoo.it cioa saluti

____________________________________________

Ciao Mimmo
 
Grazie per la risposto
Ci Devo parlare a mio papa al riguardo Carmelo e Bruno forse sa di piu
Mio Padre en Nato pero in Reggio Di Callabria io (filglio di Moscato Giovanni )e tutti i mie sorelli e fratelli siamo nati in Belgio (il Belgio andove fa quasi sempre brutto tempo) E Bello pero con questi mezzi che abiamo adesso che in un certo senso posiamo  essere al laltro mondo .Come va la in Italia la vita da voi ?Ha proposito che ne peni che ha vinto dinuovo Berlusconi ?  io personalmente sono stato solo una volta ha reggio Di Calabria era inverno sono passati 10 anni piu meno so stato la per una facenda 3 giorni piu meno
 
E stato un piacere Saluti Luigi Moscato

____________________________________________

Ciao Mimmo,
Come state... Stiamo tutti bene, ed auguriamo per voi tutti in famiglia.
Abbiamo il piacere di ospite i nostri cugini di Aosta che voi conoscete bene.
Il cugino nostro e Nicola Minniti e Antonietta (il Lupo).  Vi salutanno tanto
Allora tanti saluti a tutti ed auguriamo che siete pronti per quest'estate che lo so che siete tanti impieganti a fare il grande sorpresa per il secondo anniversario per la festa di Fossato Ionco
A presto
i vostri amicia
Antonietta Domenico
Nicola e Antonietta

____________________________________________

Ciao Presidente, voglio congratularmi per tuo tramite con tuo fratello (per me "Don Ciccio") per la ricca ed interessante cronistoria sull'ufficio PT di Fossato.
Dando fin da adesso la mia disponibilità ad individuare, su base cartografica, tutte le collocazioni menzionate nella descrizione in oggetto.
A presto.
Salvatore Cuzzucoli

____________________________________________

Caro Mimmo
 
Ti mando un caro saluto per te e Franco. Ed un abbraccio affettuoso per Nini'.
 
Con piacere seguo il sito fossatoionico.it ed ho pensato di mandarvi una foto mia e di mia moglie alla casa bianca, ed una mia, di mia moglie e di mio figlio davanti all'accademia navale della marina militare americana di Annapolis dove mio figlio ha lavorato come ricercatore alcuni anni addietro.
 
Ti abbraccio
 
Nino Tripodi

___________________________________________

Buona sera, Sig. Pellicano' Domenico
mi chiamo Tripodi Domenico, vorrei fare una sorpresa a mio padre Francesco e iscriverlo al club.
Ho notato che gia mia zia (Calabro' Leandra) e mio zio (Calabro' Orazio) residenti in Francia sono
iscritti. Questa sera mio padre e' rimasto molto colpito dalle foto e dalla struttura del sito,molto bello ed interessante.
L'ultima volta che sono entrato nel sito mi e' capitato di riconoscere in una delle tante foto mio
cugino!!! conosciuto simpaticamente come 'U Sciainatu. ma in realta' si chiama Giuseppe Battaglia.
Ringraziando anticipatamente del tempo concessomi
 
Distinti Saluti
 
Domenico Tripodi

____________________________________________

Ciao Mimmo,spero di non disturbare troppo.
Su Internet(l'Agorà)c'è una notizia del 1806 su un eccidio di Montebello.
(Antonino Sgrò da fossato,con i suoi accoliti mette a ferro e fuoco il centro abitato.
Il 24-8,finita la funzione religiosa,Antonino Sgrò fà legare l'arciprete Pietro Mazzacuva e i fratelli Nicola e Francesco,il cognato Alati col di lui figlio Francesco sindaco del comune ed il medico Paolo Alati da Melito.I malcapitati sono passati per le armi nel greto del torrente sulla via per Reggio)
Dai registri parrocchiali di Montebello risulta la presenza dell'arciprete Mazzacua recantela sua data di nascita e di morte che coincide con 1806
Hai notizie sui motivi che hanno provocato tale strage?
Mia madre ricorda che un solo Mazzacua scampò a quella strage perchè,essendoil più piccolo riusci' a nascondersi sotto una caldaia(recipiente che veniva usato per cuocere le frittole o per fare il sapone).Ad uno dei discendenti veniva detto
''Ringrazia Dio e la caldaia che ti ha salvato''
Ti ringrazio per l'attenzione,vi seguo sempre . Gianna Romeo

___________________________________________________

Da: "Gianna Romeo" <giannaromeo@libero.it>
A: <peldom@libero.it>
Oggetto: richiesta notizie
Data: venerdì 28 marzo 2008 0.50

Ciao Mimmo
Un saluto a tutti voi dell'associazione, Seguo sempre con molto interesse tutto ciò che succede nel nosrto comune.
Mi stò occupando di ricerche storiche su Montebello,purtroppo esse sono scarse.
Giorni fà su internet sono venuta a conoscenza del libro scritto da Domenico Sclapari
"Per una storia di Montebello Jonico profilo storico e socio economico della società Montebellese nel sec.xviii"
Ed. coop.r.c.s. Cesano Maderno (Milano) 1984
Hai notizie dove potrei trovarlo?
Sei a conoscenza di altre publicazioni che riguardono fonti storiche del nostro comune?
In attesa di tue notizie ti ringrazio anticipatamente e ti invio i miei saluti
Gianna Romeo

_______________________________________________

Gentile sig. Pellicanò,
ho inserito molto volentieri il sito sul Suo paese nel mio sito!
Se vuole può mandarmi una frase più precisa da inserire nello scambio link.
 
Le invio una descrizione del mio sito, www.giucano.it, se Le può servire per l'inserimento.

"Giucano.it il sito web del paese di Giucano (MS), nel comune di Fosdinovo, che racconta la vita di un paese in Lunigiana, la storia, le ricette tramandate, le foto e i video, tutte le manifestazioni e le informazioni per come raggiungerlo.

 
Cordiali saluti
 
Liliana Arfanotti.
___________________________________________
 
Caro Mimmo,
mi sono abusivamente autorizzato, si fa per dire,
ma vi ho utilizzato e fatto pubblicità al sito.
anche perchè ho sfruttato la sapienza di Ninì come puoi  notare dall'articolo del mio foglio periodico mensile che viene pubblicato anche sul sito www.ilcapotreno.net di Bari
Grazie e a risentirci
Saluti a voi tutti, Pasquale Foti

_________________________________________________

Ill.mo Signor Pellicanò,

 sono un fossate fiero, mi congratulo per l'iniziativa di questo sito e per il lavoro svolto da tutti voi soci che fate rivivere continuatamente a chi è lontano vecchi ricordi che al solo pensiero i muscoli piliferi vengono eretti,nessun depauperamento per la nostra memoria ma una continua ricchezza dinuovo i miei complimenti.

                                           un augurio di un  propsero avvenire

LE INVIO IN ALLEGATO UNA POESIA MOLTO BELLA, LA FACCIA GIRARE PER OVVI MOTIVI DI AIUTO CRISTIANO E MORALE E LA PUBBLICHI PURE SUL SITO,PENSO CHE COME DISSE QUALCUNO 'LA COSCIENZA E' LA VOCE DI DIO CHE CI PARLA'" VERRA' TOCCATA.

A ME HA INSEGNATO MOLTO

_________________________________________

Noi tutti vardo vostro site oggi.  a mandato tutti lei famigllia in
America.  Anch noi vardi lei altri poste di vosto site.  Auguri per tutti, Ginny
_________________________________________

Gentilissimo Signore Pellicanò

 
La ringrazio per la sua mail. Non sapevo che fosse possibile essere avvertito da geneanet di un ingresso nel proprio albero genealogico.
Io mi chiamo Lionel Munaro e Corinne Chauvet è mia moglie. Siccome è lei ad avere iniziato l'albero su geneanet il sito appare con il suo nome.

 
Sono originario di Melito/Pentidattilo e di San Lorenzo. Qualche ceppo dei miei avi è originario di Reggio.
Ma i tre quarti degli avi di mia madre erano da San Lorenzo.
Quattro anni fa ho iniziato con un parente mio un lavoro di ricostruzione esaustiva della memoria laurentina a partire di un lavoro di ricerca sugli atti parrocchiali delle diverse parrocchie di San Lorenzo (arcipretale e dittereale), di Chorio, di San Pantaleone e di Bagaladi, dal 1595 fino al 1900. Attualmente siamo arrivati circa alla metà del compito che ci siamo dati.
L'anno scorso durante una visita a San Lorenzo sono stato invitato a partecipare ad un incontro (11 aprile 2007) che si è svolto a San Lorenzo marina a proposito appunto del recupero della memoria storica.
Io sono nato in Francia al doppio confine del Belgio e del Lussemburgo ma mia madre è calabrese e mio padre pure lui nato in Francia era di origine veneta. In casa parlavamo sempre l'italiano e d'estate venivo sempre in Italia. Da giovane in Toscana lì dove i fratelli di mia madre avevano emigrato e dopo che un zio mio avesse comprato una casa a Pilati di Melito sempre in Calabria.
Devo dire che se faccio il cumulo del tempo che ho passato in Calabria sorpasso un anno della mia vita e onestamente è una regione alla quale sono molto affezionato.

 
Attualmente per quanto riguarda il mio albero genealogico (lasciando da parte il lavoro storico generale su San Lorenzo) sono riuscito a risalire fino al cinquecento per ogni ceppo quindi al limite delle possibilità.
Invece sono bloccato all'inizio del settecento per alcuni ceppi di Melito per assenza dei registri della dittereale di Pentidattilo anteriori al 1754.
Mentre ho qualcuno di Reggio ma non sono riuscito a risalire anteriormente all'inizio dell'ottocento soprattutto per mancanza di tempo.... Sicché ogni tanto vado a guardare se qualcuno di Reggio ha fatto delle ricerche che potrebbero essere interessanti per i miei !

 
Dunque a Reggio io sono bloccato con la coppia Giuseppe FOTI - Giovanna FAVARA che sono i genitori della bisnonna (Caterina FOTI) di mia madre che è morta a Melito nel 1900. Sull'atto di decesso sta scritto che lei è nata a Reggio. E' l'atto di stato civile quindi non ho la parrocchia.
Non ho mai trovato l'atto di matrimonio con il suo marito Natale ZEMA (lui nato è originario di Melito). Non si sono sposati a Melito e stranamente non esiste neppure l'atto delle pubblicazioni...
Ho cercato la nascita di Caterina FOTI a Reggio ma non l'ho trovata (dovrebbe essere nata nel 1835 circa). Neppure ho trovato i suoi genitori, cercando solo però il loro matrimonio.
Poi ho abbandonato passando a San Lorenzo dove la mia ricerca era molto più fruttuosa!!!

 
Se lei avesse qualche motivo di ricerca su San Lorenzo, e avendo mio parente ed io digitato già la metà degli atti in un database, sarei in grado di potere in un attimo ricostruire l'albero genealogico a partire di un nome di coppia, dal momento che il dato sia anteriore al 1900 (perché per motivi di leggi sulla privacy in Francia e in Italia ci siamo fermati al 1900).

 
Cordialmente e in attesa della sua risposta
Lionel Munaro
(da Epinal, Francia)

___________________________________________