"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 

Collegamento a:  PAGINA 2  --  PAGINA 3  --  PAGINA 4  --  PAGINA 5  -- PAGINA 6 -- PAGINA 7 -- PAGINA 8  --  PAGINA 9 -- PAGINA 10 -- PAGINA 11  -- PAGINA 12 

                                          PAGINA 13 -- PAGINA 1

Caro Mimmo,

stasera finalmente, anche per insistenza di Rina, ho visitato il vostro sito e sono stata gradevolmente sorpresa da quello che ho visto e letto. Certamente mi collegherò in seguito perchè ho letto molte cose interessanti, ma la cosa che ritengo importante dirti  è che per la prima volta vedo gli abitanti di Fossato muoversi per costruire insieme un'immagine bella di questo piccolo centro. CONGRATULAZIONI, continuate perhè è solo attraverso questo genere di percorsi che è possibile riscattare secoli di immobilismo, di egoistico uso della cosa pubblica. Concludo attirando la tua attenzione su delle inesattezze che riguardano mio padre, era infatti maresciallo di Finanza ed è morto nel 1964 già in pensione da diversi anni. La foto che ritieni possa essere di zio Vittorio giovane non credo che lo sia, se riesco, cercherò di trovare e mandarti qualche altra foto.

Con gratitudine

Marisa Belviso

____________________________________________

Ciao Mimmo

Poco dopo ferragosto è venuto nello studio di mio marito,per una visita di contrllo, un signore che conosciamo da tanti anni.Quel giorno,dopo la visita, si è soffermato con la figlia e il genero e tra le varie cose,il disccrso è caduto sulla calabria e sulle zone del mio paese.A quel punto ha detto di conoscere quelle zone e di essere stato a Fossato da soldato.

Il suo battaglione si trovava a Villa S, Giovanni(forse sbarcati dalla Sicilia) e per sfuggire alle cannonate tedesche,sono fuggiti per le montagne arrivando a Fossato.Li' hanno trovato rifugio ed accoglienza da parte della popolazione. la famiglia che l'ospitava di cognome faceva Tripodi e a suo dire era brava gente.

Ha aggiunto che quando è arrivato li',ha notato che gli uomini calzavano scarpe simili a quelle delle sue parti (le cioce e da noi calandrelli ).

Ricordava di un fossatese che aveva lavorato negli altipiani di Arcinazzo(luogo vicino a Piglio dove è nato il militare e vicino ad Anagni dove risiedo ). 

Purtroppo in quell'incontro non ho voluto abusare con troppe domande. 'L'ho invitato a scrivere queste sue memorie aggiungendo tutto quello che si ricordava.

Davo a lui questo compito perchè persona capacissima, lucida.,poeta e anche per sollecitarlo a riprendere la normalità perchè da poco aveva perso la moglie.Mi ha risposto che col tempo avrebbe provveduto.

Purtroppo oggi 30 agosto,ad un mese esatto della morte della moglie, Domenico Scarfagna di Piglio non c'è più.

Ai suoi funerali la figlia mi ha promesso che avrebbe  guardato tra le carte di suo padre,e che avrebbe trovato una sua foto giovanile.

Nel caso dovessi averla,sempre che la cosa ti faccia piacere,te la invierò. Dal tuo sito un ricordo per Lui.

Un saluto Giovanna

_________________________________________________________

nel nome dell'anno
nel nome del mese
in base alle entrate
si fanno le spese.
 
ciao a tutti e complimenti
per il tuo sito
                mimmo loddo

_______________________________________________

Gentilissimo Domenico Pellicano',

Le scrivo questa lettera per indirizzarLe il saluto e il
ringraziamento di mia madre e delle mie zie.
Ho mostrato loro il sito
www.fossatoionico.it, scoperto
quasi per caso su internet,perché potessero rivedere e
rivivere, con grandissima commozione,  qualcosa del loro
paese natìo, a cui non  hanno avuto modo di ritornare da
oltre sessant'anni.
I miei migliori complimenti per il sito, realizzato
veramente bene.
Un  saluto dalle ottuagenarie Carmela, Filomena e Maria
Scaramuzzino, figlie di Ambrogio (mastro bottaio) e di
Giovanna Nicolo'.
Saluti cordiali anche da parte mia

Mario Ciunci

_________________________________________

Carissimo Mimmo sono Giorgio SALVATORE , anche se non sono potuto intervenire all’interessante dimostrazione del libro per impegni personali, faccio richiesta di due copie  “Esplorando Fossato e dintorni “ Ti prego gentilmente di volerli spedire al seguente indirizzo:Salvatore Giorgio presidente del Gruppo Folklorico I Calabriselli Choros Jper Via Abate Sant’Elia N°145/A 89131 RAVAGNESE RC .Ti ringrazio per l’apprezzamento che hai usato nei miei confronti riguardo il sito del  Gruppo folklorico www.icalabrisellichorosjper.it ,la qual cosa detta da un gran cultore ,mi sprona a continuare .La stima è reciproca e nei confronti del sito www.fossatoionico ,nel quale entro giornalmente ,da te gestito mi conforta e mi onora anche se le strade sono diverse, lo scopo rimane lo stesso e senza falsi complimenti. Gli argomenti trattati e proposti oltrepassano , nell’ambito fossatese, direi, i confini della realta’, tanto da essere considerati, almeno da parte mia , un miscuglio di passato, presente e futuro ’ e soprattutto si rendono interessanti, coinvolgenti e culturali .

So per esperienza che la strada che hai intrapreso è piena di diffidenze, incomprensioni e l’indifferenza  a livello Comune è quella che mortifica di più.

Avanti Mimmo! fussatotu i razza! Ma uno con tanta pazienza e con < ‘na bùggia funda e na bertela ‘ncoddhu> è difficile da trovare e chi trova un tesoro, trova un amico!

Auguri per la manifestazione “Agosto Fossatese” dedicata anche  ai Fossatesi nel Mondo, ai quali invio i più calorosi e sinceri saluti.

Rimango a tua disposizione per eventuali scambi di informazioni, notizie e di tutto quello che in qualche modo potrebbe migliorare le nostre conoscenze e ricerche .

Buon proseguimento e Fraterni saluti .

                                               Giorgio SALVATORE

________________________________________________
Domenico,
 
è stato un piacere aver partecipato alla presentazione del libro su Fossato e di aver fatto delle nuove conoscenze.
 
Grazie mille
Domenica Pizzichemi

_______________________________________________

Caro Domenico,
 
Sto cercando notizie sulla presentazione nei giornali, per esempio ho preso il Quotidiano oggi e la Gazzetta ieri ma non ho trovato l'articolo riguardante.
 
Ho preso 3 libri Domenica sera per spedire in Australia. 
 
Grazie e a presto,
 _______________________________________________
Domenica Pizzichemi
Sydney, Australia

Ciao Mimmo,
 
Il libro representa un qualcosa di molto positiva secondo me e non fa altro che piacere esserene parte.  Quello che è positivo avra un effetto positivo e diventa ciclico, è essattamente cosi.
 
Ho parlato con mia Mamma (Teresa Sapone del 1936), del iniziativa - del libro, dei bambini che hanno recitato in dialetto, delle foto dei mezzi (il camion e il lupo) e lei mi ha ringraziato per il pensiero - era molto contenta.
 
Mia Mamma e di Trunca, ma la sua famiglia se ne sono trasferiti a Fossato quando lei ne aveva 8 or 9 anni se non sbaglio.  Figlia minore di Giovanni Sapone e Santa Alampi. Mi ha raccontato che da raggaza era felice, cantava con le ragazze mentre raccoglievano le olive...
 
Mio Papà e di Fossato ma purtroppo, non ho avuto la possibilià di conoscerlo perche e morto quando io ne avevo 18 mese.
 
Volevo sapere come la Signora Filomena Tripodi e io siamo parenti - potresti togliermi questa curiosita?
 
A presto
Domenica
PS - scusa per il mio pessimo italiano.
 

egr. sig. Pellicanò, mi permetta molto modestamente, di farLe i miei complimenti per l'amore e la passione che Lei ha per le sue origini. Io come Lei vivo in questa bellissima Reggio da quasi 50 anni, amo la mia città ma non ho mai rinnegato le mie origini anzi, tutt' altro. Quando mi capita di dover fare le mie presentazioni dico sempre: vivo a Reggio ma sono nato a Cardeto. Da 3 lustri Fossato è divenuto il mio 2° paese essendomi sposato con una sua bellissima compaesana e non Le
nascondo che un luogo in particolare mi è particolarmente caro, la chiesetta da Lungia dove il compianto don Angelo ,che soleva chiamarmi cardoledu, celebrò le mie nozze.( pare le prime celebrate in quella chiesetta ).
Sperando di non averLa tediata ma di essere riuscito nell' unico intento di dare, ( per quello che può servire il mio modestissimo pensiero ) ulteriore stimolo alla sua associazione fossatesi nel mondo,
mi pregio porgerLe i miei migliori saluti.  

filippo caracciolo
vico ciccarello, 42/d
89132 Reggio Cal.

P.S. se ci sarà occasione di incontrarci ( magari a fossato stesso ) se Lei lo riterrà opportuno sarò lieto di elencarLe  a voce,( non saprei metterli x iscritto) alcuni termini dialettali cardetesi ormai sconosciuti ai più giovani, aimè.
______________________________________________________

Caro signor Pellicanò, mi complimento innanzi tutto per il sito, è piacevolissimo vedere che ancora c'è chi tiene vive le propie culture e tradizioni. E nel fare il giro delle vostre foto delle manifestazioni mi è parso di riconoscere una mia cara amica, le chiedo gentilmente se me ne dà conferma che è lei. Si tratta della ragazza che si trova nella pagina 8 del vostro "agosto fossatese" e precisamente nel reportage del "convegno del 17/8/2008" nella IV° foto la ragazza che si trova dietro al ragazzo con gli occhiali sopra la testa, dovrebbe essere la dolcissima Raffaella che suona la chitarra nei Megali. Confidando in un suo messaggio di risposta corgo nuovamente l'occasione per salutarla e complimentarmi un' altra volta.
 
Paola Reitano. (RC)

________________________________________________

Ill.mo Signor Pellicanò,

 

sono un fossatese fiero, mi congratulo per l'iniziativa di questo sito e per il lavoro svolto da tutti voi soci che fate rivivere continuatamente a chi è lontano vecchi ricordi che al solo pensiero i muscoli piliferi vengono eretti, nessun depauperamento per la nostra memoria ma una continua ricchezza di nuovo i miei complimenti.

                                           un augurio di un  prospero avvenire

________________________________________________________

.

Caro Mimmo,

spulciando per il sito (molto completo, affascinante, veramente significativo, oltre che ben fatto.........) colgo la tua tensione ideale e degli altri dell'associazione, l'attenzione verso gli emigrati, la voglia di non far morire i centri interni (in questo caso la tua amata Fossato). Mi ritrovo in tutto e per tutto. Tra le altre cose, mi onoro di essere stato uno stretto collaboratore (laico e non credente) di Padre Giancarlo Bregantini, sui temi sociali e del lavoro. In questi anni di forte impegno sul territorio, abbiamo sempre parlato di centri interni. Sempre, in ogni circostanza. Molte delle cooperative che abbiamo creato sono proprio nei centri interni. Non possiamo diventare un popolo senza memoria storica. Non possiamo comprendere il presente se non conosciamo il nostro passato. Credo che avremo molto su cui confrontarci.

Un abbraccio

Maurizio Zavaglia

__________________________________________

Salve Mimmo,
 
Io sono la figlia di Domenico Spizzica [nato 1927- unico filgio di fu Antonino Spizzica [nato 1903] e fu Maria Calabro` [nata 1906]] e Antonina Calabro` [di fu Domenico ['u Mularoto' e fu Saveria] di Via San Luca, Fossato Ionico.
 
Mi chaimo Maria Spizzica [1954] [adesso mi chiamo Mia] figlia maggiore con due fratelli, Antonino [Tony] [1958] e Francesco [Frank] [1959] . Siamo nato qui a Melbourne. I miei cogini sono Antoni Calabro` e Mimmo Calabro` d Melbourne, e Dotoressa Luisa Calabro` [Reggio] che mi sembra potrebbero essere ache i tuoi cugini.
 
Faccio questo primo contatto per farci conoscere. Spero di metterimi in contatto con il tuo gruppo di Fossatesi nel mondo.

_________________________________________

 

Egregio Sig Pellicanò,

sono un biker di Reggio.
Le faccio i miei complimenti per il sito che per me è una fonte di notizie sul territorio di Fossato. 
Con la mia mtb sono stato diverse volte nel territorio di Fossato, per un biker che ama la natura come me pedalare in quelle zone è il massimo. 
Ho sentito parlare delle grotte di Lamia e vorrei visitarle, arrivarci in bici è possibile? So che si trovano nel pianoro di Embrisi ma di preciso non so dove sono, mi potrebbe indicare Lei la strada per arrivarci? 
La ringrazio per la sua disponibilità. 
Cordiali saluti 
Pasquale Lacava 

_________________________________________

Ciao Mimmo,
grazie per la cortese disponibilità.
Domenica scorsa, insieme ad alcuni amici biker, siamo passati a poca distanza dalle grotte, abbiamo effettuato una risalita da Reggio fino a S.Venere e da lì ad Emmbrisi, dopodichè siamo ridiscesi a Reggio dalla strada sterrata ed abbastanza tecnica di Allai (non quella asfaltata), siamo passati davanti alla vigna che hai descritto.
La strada che porta alle grotte prosegue e va a finire all'abitato di Trunca? se è così passerà da una sorgente d'acqua dove sono andato qualche volta ad attingere acqua, molto probabilmente saranno le sorgenti del Valanidi.
A Fossato ci sono stato diverse volte in bici, ho conosciuto un biker del posto, purtroppo non ho il suo recapito, mi sembra di ricordare che si chiama Francesco.
Approfitterò ancora della tua cortese disponibilità, il territorio di Fossato mi "intriga" particolarmente per il suo aspetto naturalistico, paesaggistico e storico/culturale, secondo me è poco conosciuto e va valorizzato moltissimo, le associazioni come la tua possono fare moltissimo in tal senso.
Ci sentiremo presto.
Ciao
Pasquale lacava
 

_________________________________________

Pensavo che la strada delle grotte arrivava giù perchè seguendo il corso del Valanidi dopo Trunca si arriva ad una sorgente e da lì si vede un sentiero che si inerpica verso l'alto, ed io ogni volta che vedo un sentiero penso al modo come arrivarci e percorrerlo.
Sono su Facebook e lì sono iscritto al gruppo Area grecanica dello stretto e tramite questo gruppo ho conosciuto una fossatese Giuseppina Sapone che lavora a Saronno, è stata lei che mi ha parlato delle grotte di Lamia e di altri bei posti di Fossato.
Quando vuoi possiamo prendere un caffè assieme 
Pasquale lacava

_____________________________________________

Caro Mimmo, voglio ringraziare te e gli altri amici a nome mio e soprattutto a nome della ASD MTB Melito per l'accoglienza e la cortesia con la quale ci avete ricevuti e accompagnati nella nostra escursione alle grotte Lamia. Per chi come noi che amiamo il nostro territorio è stata una esperienza notevole. Voglio farti i complimenti per il sito e per aver inserito le foto dell'escursione ,fa sempre piacere scoprire che c'è sempre qualcuno che si impegna per far conoscere la propria terra. Con la certezza che ci rivedremo presto da quelle parti ti invio un cordiale saluto

Ciccio Gurnari.