"FUSSATOTI RITORNATE VIRTUALMENTE ALLE VOSTRE ORIGINI"

 





 

 

MANIFESTAZIONI FOSSATESI

Durante tutto l’arco dell’anno a Fossato hanno luogo diverse manifestazioni, esse sono di due tipi:

Religiose a cura del Sig. Parroco quali:

La festa di S. Antonio Abate il 17 gennaio con processione della Statua del Santo per le vie del Paese;

La festa della Madonna dell’Annunziata, appunto in località “A Nunziata” il 25 marzo; E' stata sempre tradizione dei Fossatesi festeggiare la ricorrenza della festa della Madonna dell'Annunziata. Nunziata Nel passato oltre che alle celebrazioni religiose, era occasione di mercato di merci, animali ed altri prodotti tipici locali. La chiesetta patronale sorge su un terreno di proprietà Manti di Montebello Ionico, ultimamente restaurata sommariamente e rimbiancata a cura di volenterosi fedeli. E' tradizione che il quadro alla fine della processione venga consegnato ai Montebellesi per la custodia fino all'anno successivo.

La Via Crucis (in alcune occasione rappresentata dai giovani) per le strade del paese il venerdi Santo;

La festa della Madonna del Carmine il 16 luglio con processione della Statua per le vie del paese; Carmine

La Festa Patronale Buonconsiglio Il giorno 8 settembre con Tridui Religiosi, Messa solenne e processione del Quadro della Madonna per le strade del paese toccando tutte le frazioni. La Chiesa di Fossato, ristrutturata e ammodernata negli ultimi anni, ha ripreso lo splendore degli anni 20/30. Essa è stata elevata a parrocchia nel 1772. Il quadro di autore anonimo ma di chiara appartenenza alla Scuola Pittorica Napoletana del 18° secolo rappresentante la SS. Madonna del Buon Consiglio è stato restaurato in diverse occasione, per pulirlo da residui fumosi e caliggine accumulatisi con il passare degli anni. Ricordo negli anni della mia infanzia che la Vara di legno pesantissimo era portata in spalla dagli uomini del paese con immensa fatica sia per la pesantezza sia per le stradine e viuzze ripide che la processione percorreva. Da qualche decennio essa è stata sostituita da una più leggera in ferro e lega di alluminio munita di comode ruote che alleviamo parecchio la fatica dei portatori.

La Novena dell’Immacolata;

La Novena di Natale con la rappresentazione a volte del Presepio Vivente. Presepio Nel dicembre del 1999 a cura dei giovani fossatesi (i soci del LUME in particolare) hanno organizzato la rappresentazione del presepio vivente, riuscendo a coinvolgere buona parte dei paesani e delle autorità locali. Nello stesso tempo per le vie del paese sono stati messi in scena alcuni momenti della vita di un passato recente. Sono stati rappresentati alcuni vecchi mestieri in zone particolarmente abbandonate del paese stesso.

Civili a cura dei vari Comitati quali:

Mostra dell’olio d’oliva e dei prodotti tipici Fossatesi (Mese di Agosto) Sagra Nel mese di agosto 1999, a cura dei soci del Circolo Culturale il Lume, fondato qualche tempo prima da volenterosi giovani fossatesi, ha avuto luogo la I^ edizione della "Mostra dell'olio di oliva e dei prodotti tipici fossatesi, sotto il patrocinio del Comune di Montebello Jonico, della Provincia e del Consorzio di Bonifica Versante Sud dello Stretto. L'intento, oltre che organizzare una manifestazione attraverso la quale i prodotti della terra fossatese potevano essere conosciuti dalle popolazioni limitrofe, poteva essere anche un motivo di incontro e di ritrovo per tanti nostri emigrati, che nel periodo estivo numerosi tornano per le ferie al proprio paese. In concomitanza all'esposizione dei prodotti ospitati da caratteristici gazebo lungo la Via IV Novembre, si è tenuta una conferenza sulla qualità e sulle caratteristiche organolettiche del nostro prodotto principe: . Tra gli ospiti illustri Amministratori Locali, Provinciali e Regionali. Negli anni successivi, sempre nel mese di agosto, si è ripetuta l'ormai tradizionale manifestazioni. Nella serata conclusiva è consuetudine offrire alla popolazione un gustoso menù a base di affettati vari quali: capicollo, pancetta e soppressata, il tutto accompagnato da contorni vari e da un ottimo vino locale.

La Fiera di S. Filomena (27 Agosto). Fiera Esposizione e vendita di prodotti per la casa, per il giardino, per la campagna, giocattoli, tessuti e mercanzia varia.

Il Carnevale, festa sentita dai fussatoti fino a qualche decennio fa. Si organizzavano le sfilate in maschera, quasi sempre vestiti non più in uso, qualche lenzuolo sulle spalle e si faceva il giro del paese in allegria. C'era la sfilata dei cosiddetti "Nadari" che, sinceramente ricordo poco e non so nemmeno cosa rappresentassero. Forse delle figure allegoriche a cui i paesani davano grande importanza, quasi fossero dei miti che servivano ad allontanare la sfortuna.

Il Festival degli Ulivi, tradizionale manifestazione canora che si svolge nel mese di agosto di ogni anno. Giovani e piccole promesse si esibiscono in Piazza con canzoni moderne e non.

 

E' fatto divieto di utilizzare a fini di lucro immagini e testi pubblicati in questo sito. Gli stessi sono tutelati a norma delle legge sui dirittti degli autori ed editori.

Torna su